Alla fine di luglio è morto Richard Tait, uno dei creatori del popolare gioco da tavolo Cranium. Aveva soltanto 58 anni, e è mancato a causa delle complicazioni polmonari dovute al COVID. “Richard era una persona incredibile e una luce brillante per così tanti”. Così ha scritto la sua famiglia in una dichiarazione sui social media la scorsa settimana. “Questa è una perdita devastante per tutti noi e ci mancherà molto”.
Il suo curriculum era infatti di tutto rispetto. Originario di Helensburgh, in Scozia, si è trasferito negli Stati Uniti per conseguire un Master in Business Administration. Poi ha lavorato in Microsoft e alla fine ha avviato la propria azienda di giochi da tavolo, la Cranium Inc. Richard Tait è stato un venture capitalist, cioè è un investitore istituzionale che fornisce capitale a una società dall’elevato potenziale di crescita in cambio di una partecipazione nel capitale sociale.
La sua creazione ludica: Cranium
Tait ha sviluppato Cranium con Whit Alexander, suo collega alla Microsoft, dopo una vacanza in cui i suoi amici non erano d’accordo su un solo gioco da tavolo da giocare. Il tentativo di Tait di sviluppare un gioco all-inclusive che potesse piacere a tutti i tipi di giocatori ha portato a Cranium, un gioco di società che avrebbe venduto 44 milioni di copie.
Cranium è stato un gioco di svolta per l’industria del GdT, anche a causa di come è stato distribuito. Invece di vendere il gioco tramite i negozi di giocattoli e i negozi di hobby, la società di Tait ha raggiunto accordi di distribuzione con Starbucks, Amazon (che allora era principalmente noto per la vendita di libri) e Barnes & Noble. In particolare, Cranium è stato il primo gioco da tavolo venduto da Barnes & Noble, mentre i loro negozi oggi hanno un’intera sezione di giochi da tavolo disponibile. Il successo di Cranium ha contribuito indicare la via ad altri giochi da tavolo per trovare un punto di distribuzione nei rivenditori tradizionali.
Cranium rimane un gioco da tavolo popolare anche oggi, con molte varianti ed espansioni. Un gioco che abbraccia tutte le skill di un essere umano, e infatti il motto del gioco è: “Un gioco per tutto il cervello”.
Cranium ha ricevuto centinaia di premi, e ha ricevuto apprezzamenti da artisti del calibro di Julia Roberts, Al Gore e Bill Gates. Nel 2008 Tait e Alexander hanno venduto la Cranium Inc. ad Hasbro per oltre $ 77,5 milioni.
Dopo la vendita di Cranium Inc, Tait è rimasto un imprenditore, diventando recentemente un partner di Valor Siren Ventures.
La morte di Richard Tait ci porta via un grande nome
Ci sono game designer che legano il proprio nome ad un genere particolare di giochi da tavolo, o che pubblicano moltissimi GdT. Sono pochi gli inventori di giochi da tavolo che creano un gioco così emblematico da dare risalto a un’intera casa editrice e al suo creatore. Richard Tait col suo Cranium ha fatto esattamente questo. Morto Richard Tait è spuntato un momento di tristezza in tutti noi che abbiamo divertenti ricordi legati a Cranium. Che la terra ti sia lieve.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!