Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Il legame tra occhio e morso nel Tirannosauro

Secondo una nuova ricerca, molti grossi dinosauri predatori, come il Tirannosauro rex, avrebbero sviluppato, nel corso dell’evoluzione, una cavità oculare per l’occhio più adatta a sopportare i potenti morsi di questi animali.

Occhio ai morsi del Tirannosauro rex

Lo studio, pubblicato su Communications Biology, si è concentrato sulla forma ellittica, ovale o a ‘buco di serraturaì, della cavità oculare di molti predatori preistorici. I ricercatori hanno analizzato la forma di circa 500 diverse specie di dinosauri e altre specie vicine.

La forma allungata è stata associata solo a grossi dinosauri carnivori con teschi di lunghezza pari o superiore a 1 metro. Ma visto che una correlazione da sola vuol dire poco, lo studio è poi andato avanti per capire perchè questi dinosauri avessero questa caratteristica.

Analisi Al Computer Morsi Occhio Tirannosauro Rex

Con una simulazione al computer i ricercatori hanno analizzato la struttura dei teschi sia con la cavità oculare allungata che con una ipotetica cavità circolare. Simulando l’impatto di un morso, i modelli con una cavità allungata sembrano subire meno stress strutturale, permettendo un morso più forte senza compromettere la stabilità del cranio.

Occhi grandi

In queste cavità così particolari l’occhio occupava solo la parte superiore, risultando quindi abbastanza piccoli. Se avesse avuto una cavità circolare proporzionale al proprio cranio, gli occhi di un Tirannosauro avrebbero avuto un diametro di 30 centimetri e sarebbero pesati circa 20 kg, invece dei rispettivi 13cm e 2 kg stimati realmente.

Questo suggerisce un altro vantaggio evolutivo. Un occhio così grande avrebbe infatti consumato fino al 15% dell’energia metabolica dell’animale, con una conseguente necessità di mangiare di più. Un costo molto alto, anche considerando il possibile miglioramento della vista dovuto alle dimensioni maggiori.

Il prossimo passo è capire ancora meglio il legame tra l’evoluzione del cranio e l’evoluzione della cavità oculare, ovvero come i cambiamenti di dimensioni del primo influenzano la forma del secondo.

Bestseller No. 1
Dinosaur Island - Viaggio nell'isola dei dinosauri
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Darius Williams, Kate Rasmussen (Attori)
  • Matt Drummond (Direttore)
Bestseller No. 2
Jurassic Pet - Il Mio Amico Dinosauro
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Kyler Charles Beck, Michael Gibbons, Lucas Ross (Attori)
  • Ryan Bellgardt (Direttore) - Chris Hoyt (Scrittore) - Ryan BellgardtProdotto

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button