È morto Kevin Conroy, meglio conosciuto come la voce dietro il supereroe della DC Comics Batman.
Secondo un comunicato stampa ufficiale, Conroy è morto il 10 novembre all’età di 66 anni. Conosciuto come la voce di Bruce Wayne/Batman nella storica serie animata Batman: The Animated Series, Conroy ha dato vita all’eroe attraverso 60 diversi progetti, di cui 15 film, 15 serie animate e quasi 400 episodi culminati in oltre 100 ore di televisione. Ha anche recitato nel ruolo di Bruce Wayne dal vivo nell’evento crossover “Crisis on Infinite Earths” dell’Arrowverse dal 2019 al 2020.
“Kevin era la perfezione”, ha detto Mark Hamill, che ha doppiato il Joker al fianco del Batman di Conroy. “Era una delle mie persone preferite sul pianeta e lo amavo come un fratello. Si prendeva davvero cura delle persone intorno a lui – la sua decenza brillava attraverso tutto ciò che faceva. Ogni volta che lo vedevo o parlavo con lui, il mio umore era elevato”.
La notizia della morte di Conroy ha iniziato a circolare dopo che la doppiatrice Diane Pershing, la voce di Poison Ivy, ha condiviso un aggiornamento su Facebook. “È malato da un po’, ma ha dedicato molto tempo ai contro, per la gioia di tutti i suoi fan”, ha scritto Pershing. “Mancherà molto non solo al cast della serie, ma anche alla sua legione di fan in tutto il mondo”.
La carriera di Kevin Conroy
Nato il 30 novembre 1955 a Westbury, New York, Kevin Conroy si è laureato al programma teatrale Juilliard e ha iniziato seriamente la sua carriera di attore dopo essersi trasferito in California nel 1980. Prima di lanciarsi nella recitazione vocale, ha lasciato il segno come palcoscenico, film e interprete televisivo.
Conroy ha iniziato il suo ruolo come voce di Bruce Wayne/Batman in Batman: The Animated Series, trasmesso originariamente su Fox Kids tra il 1992 e il 1995. Ha continuato a interpretare Batman in diversi progetti DCAU, tra cui Batman Beyond (1999-2001), Justice League (2001-2004), Justice League Unlimited (2004-2006) e molti altri. Ha anche doppiato il Cavaliere Oscuro nei film Batman: Mask of the Phantasm nel 1993, Batman & Mr. Freeze: SubZero nel 1998, Batman Beyond: Return of the Joker nel 2000 e Batman: Mystery of the Batwoman nel 2003. Conroy ha anche prestato la sua voce al personaggio nei videogiochi Batman: Arkham, Injustice: Gods Among Us e Injustice 2.
“Kevin era molto più di un attore che ho avuto il piacere di scegliere e dirigere: è stato un caro amico per oltre 30 anni la cui gentilezza e spirito generoso non conoscevano confini“, ha detto il direttore del casting/dialogo vincitore dell’Emmy Award Andrea Romano. “Il cuore caldo di Kevin, la risata deliziosamente profonda e il puro amore per la vita saranno con me per sempre.”
Conroy non è stato solo il primo doppiatore a usare due voci distintive per Bruce Wayne e il suo alter ego come Batman, ma, attraverso il live-action e l’animazione, ha interpretato il Cavaliere Oscuro più a lungo di qualsiasi altro attore che ne abbia preso il ruolo.
“Kevin è stato un attore brillante”, ha continuato Mark Hamill. “Per diverse generazioni, è stato il Batman definitivo. È stato uno di quegli scenari perfetti in cui hanno trovato l’uomo giusto per la parte giusta, e il mondo è stato migliore per questo. I suoi ritmi e le sue sottigliezze, i toni. Era il partner ideale: è stata un’esperienza così complementare e creativa. Non avrei potuto farcela senza di lui. Sarà sempre il mio Batman”.
- Miller, Frank (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!