Cinema e Serie TVNews

È morto l’attore Lando Buzzanca

Aveva 87 anni e una lunghissima carriera alle spalle

E’ morto a Roma l’attore Lando Buzzanca. Si è spento a Villa Speranza dove era ricoverato da circa un mese. Lando Buzzanca aveva 87 anni e una lunghissima carriera alle spalle. Dal sito dell’Ansa riportiamo la reazione amareggiata della compagna Francesca Della Valle: “Tutto quello che ho fatto finora è nulla rispetto a quello farò: da oltre un anno e mezzo denuncio il fatto che avevano abbandonato Lando in una Rsa contro la sua volontà. A ciò si contrappongono menzogne e calunnie di chi vuole nascondere la verità: è stato ammazzato dall’applicazione della legge 604. quella sull’amministratore di sostegno, voluta da chi gli era accanto. L’ho visto il 1 dicembre ed era migliorato, poi in 17 giorni di hospice è peggiorato”.

Il ricovero di Lando Buzzanca

Nato a Palermo, Lando Buzzanca esordisce nel 1961 in Divorzio all’italiana di Pietro Germi. Il successo arriva con Il merlo maschio del 1971, commedia sexy all’italiana diretta da pasquale Festa Campanile. Il mese scorso il medico di Buzzanca, Fulvio Tomaselli, aveva denunciato le condizioni di salute difficili dell’attore nella Rsa in cui era ricoverato: “Ha 87 anni, ma sembra ne abbia 115. Era in questo stato già a luglio. In sei mesi ha perso 25-30 chilogrammi”.

Lando Buzzanca era in una Rsa dallo scorso anno dopo il ricovero di quaranta giorni al Santo Spirito reso necessario in seguito a una caduta nell’aprile 2021. La compagna Francesca Della Valle e il medico Tomaselli avevano quindi denunciato lo scorso novembre il declino dell’attore avvenuto nei mesi del ricovero in Rsa. Il figlio Massimiliano aveva quindi detto di voler denunciare entrambi “per tutelare il padre e la sua privacy”. L’8 novembre l’attore è poi trasferito al Policlinico Gemelli in seguito alla rottura di un femore, per poi essere portato nel centro di riabilitazione dove è deceduto.

Divorzio All'Italiana (1961)
  • Divorzio All'Italiana (1961)
  • dvd
  • Wallace,Macnee,Wallace,Macnee
  • Mastroianni/Sandrell (Attore)
  • Audience Rating: Non valutato
Source
ansa

Autore

  • Anna Montesano

    Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button