Cinema e Serie TVNews

È morta Nichelle Nichols, fu Uhura in Star Trek

Il decesso dell'attrice è stato confermato dal figlio Kyle Johnson

Nichelle Nichols, nota soprattutto per il suo ruolo di tenente Uhura in Star Trek, è morta all’età di 89 anni. La morte dell’attrice è stata confermata dal figlio Kyle Johnson. “La scorsa notte, mia madre, Nichelle Nichols, ha ceduto per cause naturali ed è morta”, ha scritto Johnson in un messaggio pubblicato sul sito ufficiale di Nichols. “La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie ora viste per la prima volta, rimarrà per noi e per le generazioni future per godere, imparare e trarre ispirazione. La sua è stata una vita vissuta bene e come tale un modello per tutti noi”.

La carriera di Nichelle Nichols

Nata il 28 dicembre 1932, Grace Dell Nichols è cresciuta nell’area di Chicago. La sua carriera di attrice è iniziata sul palcoscenico, inclusi ruoli in Porgy and Bess e nel musical di Broadway del 1961 Kicks and Co. Cantante di talento, Nichols è stata anche in tournée insieme a luminari della musica come Duke Ellington e Lionel Hampton.

Tuttavia, è stato il ruolo del tenente Nyota Uhura a portare Nichols a un pubblico mondiale. Quando Star Trek ha debuttato nel 1966, le serie televisive raramente hanno mostrato donne di colore in ruoli importanti. Essendo una parte importante dell’equipaggio della Starship Enterprise, Uhura ha infranto la norma.

Verso la fine della prima stagione dello show, a Nichols è stato offerto un altro ruolo a Broadway. Inizialmente ha accettato, consegnando persino al creatore della serie Gene Roddenberry la sua lettera di dimissioni. Tuttavia, l’attrice ha cambiato idea dopo aver incontrato il dottor Martin Luther King Jr. “Sono il tuo miglior fan. Il tuo più grande fan. E la mia famiglia è la tua più grande fan”, ha detto Nichols al leader dei diritti civili. “In effetti, [Star Trek] è l’unico programma televisivo che io e mia moglie Coretta permetteremo ai nostri bambini di guardare”.

Quando l’attrice ha rivelato che aveva intenzione di lasciare lo spettacolo, King è rimasto scioccato. “Non puoi. Non puoi”, ha insistito. “Per la prima volta in televisione, saremo visti come dovremmo essere visti ogni giorno. Come persone intelligenti, di qualità, belle, che sanno cantare, ballare, ma che possono andare nello spazio. Chi possono essere avvocati, chi possono essere insegnanti, chi possono essere professori. Chi sono, in questo stato, eppure non lo vedi in televisione fino ad ora”.

Riconoscendo l’impatto del suo ruolo in Star Trek, Nichols ha deciso di rimanere nello show. Avrebbe interpretato Uhura nelle tre stagioni della serie originale, che includevano uno storico bacio interrazziale tra Uhura e il capitano Kirk (William Shatner) nel 1968. Nicholas ha ripreso il suo famoso ruolo per sei film di Star Trek, dal 1979 al 1991.

Star Trek The Next Generation - Coll.Comp. St.1-7 (Box 48 Dv)
  • The disk has Italian audio and subtitles.
  • Patrick Stewart, Brent Spiner, Jonathan Frakes (Attori)
  • Audience Rating: PG (Presenza dei genitori consigliata )
Source
screencrush

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button