Cinema e Serie TVFilmNews

È morta Monica Vitti, icona del cinema italiano

L'attrice ci lascia a 90 anni dopo una lunga battaglia con l'Alzheimer

Monica Vitti, vera icona del cinema italiano, è morta oggi all’età di 90 anni. L’attrice capace di comunicare l’incomunicabile con Antonioni e diventare una mattatrice della commedia all’italiana accanto a Sordi, Tognazzi, Gassman e Mastroianni, soffriva da tempo per l’Alzheimer.

È morta Monica Vitti

La notizia arriva per bocca dell’ex sindaco di Roma Walter Veltroni, che su Twitter scrivere che Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”.

Nata Maria Luisa Ceciarelli il 3 novembre 1931 a Roma, dopo essersi diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica cambiò nome e iniziò una carriera cinematografica senza paragoni. Dopo qualche interpretazione in film comici, dal 1960 diventa compagna e musa di Michelangelo Antonioni, con il quale gira la tetralogia dell’incomunicabilità: L’Avventura, La Notte, L’Eclisse e Deserto Rosso.

vitti_monica morta-min

Ma Monicelli vede in lei anche il talento comico, che dimostra ne La ragazza con la pistola. Fra esperienze internazionali di livello assoluto e film drammatici con i migliori registi al mondo, arriva alla commedia all’italiana. Di cui diviene protagonista assoluta, con interpretazioni iconiche come quella in Io so che tu sai che io so accanto ad Alberto Sordi.

Nella sua quarantennale carriera ha vinto cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista (e altri quattro riconoscimenti speciali). E poi tre Nastri D’Argento, un Leone D’Oro alla carriera a Venezia, un’Orso D’Argento a Berlino, una Cocha de Plata a San Sebastian e anche una candidatura al premio BAFTA. Un talento unico per l’Italia e per il mondo.

La malattia degenerativa l’ha allontanata dalle scene negli ultimi anni. Ma ci sono 55 pellicole di puro cinema che la vedono protagonista. Dalle nevrosi delle donne di Antonioni alle battute perfette accanto a Sordi, Mastroianni e Giannini. Tutti ruoli che possiamo ancora goderci, e ricordare. Addio a una maestra assoluta del nostro cinema, che ci lascia un’eredità inestimabile.

Bestseller No. 1
Dramma della gelosia
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Giancarlo Giannini (Attori)
  • Ettore Scola (Direttore) - Agenore Incrocci (Scrittore) - Pio AngelettiProdotto

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Corriere della Sera

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button