Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Gli essere umani saranno in grado di far crescere gli arti?

Uno studio sulle rane sembra promettere bene

Un recente studio ha permesso la crescita degli arti nelle rane, gli essere umani potrebbero ottenere lo stesso risultato? Scopriamo insieme maggiori dettagli.

Gli essere umani e la crescita degli arti 

Utilizzando un mix farmacologico sperimentale, le rane hanno fatto ricrescere gli arti. La domanda che ora ci si pone è se questo approccio possa funzionare anche con gli esseri umani. 

Nirosha Murugan, il ricercatore di Tufts, che ha lavorato al progetto, ha detto a Business Insider: “L’aspetto dell’ingegneria biomedica sta effettivamente facendo questi nuovi progressi per comprendere e correggere la biologia“. A poi continuato dicendo: “E penso che l’integrazione farà sì che questo accada nella nostra vita“. Secondo quanto riportato, il mix di farmaci utilizzato contiene gli stessi enzimi che fanno parte del normale sviluppo umano, come gli ormoni della crescita e antinfiammatori. Un nuovo studio sulla rivista Science Advances descrive come, entro 18 mesi, le rane trattate hanno fatto ricrescere gli arti amputati e come esse siano state in grado di nuotare.

I dubbi degli altri ricercatori

Sebbene i risultati ottenuti siano positivi, alcuni scienziati nutrono dubbi come ad esempio Ashley Seifert. Il capo del laboratorio di rigenerazione dell’Università del Kentucky ha detto a Insider: “A condizione che io viva altri 45 anni, il che mi renderebbe 90, non credo che saremo in grado di rigenerare un intero arto umano adulto“. E poi ancora: “Riusciremo un giorno a rigenerare un dito umano o anche un arto? Probabilmente, ma quanto tempo dobbiamo aspettare è impossibile da prevedere“. Per poi concludere dicendo:”Questo e gli studi comparativi ci aiuteranno a capire come e perché la rigenerazione fallisce in alcuni contesti e ha successo in altri“.

E voi, cosa ne pensate a riguardo? Gli essere umani e la crescita degli arti… è una cosa possibile nel breve periodo? O pensate possa accadere soltanto in un futuro lontano? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
futurismbusinessinsiderscience.orgtheconversationjournals.sagepubpubmed

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button