Fumetti

MODOK: tutto quello che c’è da sapere sul supercattivo del mondo Marvel

Ecco MODOK, uno dei personaggi più malvagi di tutto il mondo del fumetto. Vi raccontiamo la sua storia, dall'esordio nei fumetti Marvel

TOP AUTHOR

Oggi vi parliamo di MODOK, uno dei cattivi più iconici dei fumetti Marvel. Entrerà nel Marvel Cinematic Universe con l’arrivo nelle sale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Per prepararvi vi facciamo una panoramica di tutta la sua storia. Partiamo dal nome: MODOK è un acronimo che sta per Mental Organism Designed Only for Killing, infatti il suo nome andrebbe scritto come se fosse una sigla M.O.D.O.K.

MODOK

L’origine di MODOK nei fumetti

Ascolta gratis i migliori Podcast e Audiolibri su Amazon per 30 giorni

Questo personaggio nasce dalla matita e dalle menti di Stan Lee e di Jack Kirby. Siamo nel 1967 quando fa la sua prima apparizione in un albo targato Marvel. Si tratta del numero 93 di Tales of Suspense.

In origine la creatura che poi diventerà MODOK era un umano, George Tarleton, un tecnico della Advanced Idea Mechanics (A.I.M.). Gli scienziati di questa organizzazione vogliono fare un esperimento: trasformare una persona normale in un super-genio. Per farlo utilizzano il Tesseract, che nel fumetto si chiamava Cubo Cosmico. L’esperimento riesce e Tarleton diventa quindi MODOC (Mental Organism Designed Only for Computing). Nell’esperimento però il suo cervello, e quindi la sua testa, crescono fuori scala, costringendolo a muoversi in una sorta di sedia volante.

Ma le parti meccaniche che dopo l’esperimento sono parte del suo corpo, prendono pian piano il controllo e lo rendono ambizioso. Troppo ambizioso. Al punto da uccidere i dirigenti della A.I.M. e prenderne il controllo. Cambiò allora nome in MODOK, cambiando la C che stava per Computing, in una K che starà per Killing. Sviluppa inoltre poteri mentali e psionici.

Morte e resurrezione di un super villain

MODOK nei fumetti Marvel ha avuto molti nemici. Il primo è stato Capitan America, del quale diventa un nemico ricorrente. Tutto inizia quando la A.I.M. rapisce l’Agente Sharon Carter, e il Capitano si attiva per salvarla. Proprio contro di lui, in Capitan America n°131, MODOK viene alla fine ucciso.

Ma non finisce qui, infatti cambiamo testata e andiamo su Iron Man n°205. Qui il villain venne riportato in vita dagli scienziati della A.I.M. L’obiettivo è usarlo per creare un nuovo Cubo Cosmico. Ma MODOK non si smentisce e riprende il controllo della A.I.M. in breve tempo. Diventa anche responsabile, insieme alla tutta l’A.I.M., degli eventi che portano alla World War Hulk.

Nel frattempo però la A.I.M. anìveva fatto un esperimento anche su Amadeus Cho, aumentando anche la sua capacità cerebrale e dandogli poteri mentali. Grazie a questi riesce a invertire il processo che ha sviluppato MODOK, riportandolo allo stadio di semplice umano, facendolo quindi tornare a essere George Tarleton. Ma prima di questo avvenimento, MODOK aveva creato dei cervelli cloni del suo. Vengono tutti distrutti, tranne uno che recupera i ricordi del suo creatore e ne assume le sembianze.

La serie su Disney+

MODOK non è un personaggio che è limitato a una presenza tra le pagine dei fumetti Marvel, anche se il suo passaggio fuori dai fumetti è recente e per adesso di poco successo. Lo scorso anno infatti Disney+ ha dato il via a una serie dedicata lui: Marvel’s MODOK. Una serie animata con un taglio decisamente più comico, quasi come una sit-com. Il progetto ha avuto solo una stagione, prima della cancellazione pochi mesi dopo l’avvio.

Vedremo MODOK in Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Come vi abbiamo già accennato sopra, MODOK apparirà in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. La sua figura infatti appare in un fotogramma dell’ultimo trailer del film. Inoltre la presenza del personaggio è già stata confermata dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, durante il panel Marvel al SDCC di luglio.

Ma tornando al trailer, MODOK viene visto in un singolo scatto di passaggio, giusto il tempo per confermare la sua presenza. Ma anche per confermare come il personaggio sembri decisamente diverso rispetto a come appare nei fumetti. Infatti sembra un MODOK completamente di metallo, una sorta di robot. Nonostante questa sua trasformazione, il personaggio è riconoscibile.

Vedremo se il MODOK del MCU avrà le stesse origini che ha nei fumetti della Marvel, o se invece ci sarà qualche cambiamento nel suo background.

Secondo diverse indiscrezioni però Ant-Man and the Wasp: Quantumania darà una svolta al Marvel Cinematic Universe, cambiandolo in modo radicale e permanente. In effetti i poteri psichici di questo personaggio potrebbero essere dietro ai cambiamenti paventati per tutto il corso narrativo dei film Marvel.

Forse quindi il suo ruolo potrebbe essere più rilevante di quanto la (ridotta) presenza nei trailer faccia pensare? Staremo a vedere che ruolo avrà! Intanto buona visione di Ant-Man and the Wasp: Quantumania! E non dimenticate le iniziative di UCI Cinemas per l’uscita di questo film!

Funko POP! Marvel: Marvel Zombies - Modok - M.O.D.O.K. - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti - Comic Books Fans
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI MARVEL ZOMBIES - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Marvel Zombies
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Modok al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
Marvel MODOK Chillin' Like A Villain Retro Comic Felpa con Cappuccio
  • Officially Licensed Marvel Apparel
  • 15MARV326
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button