Già, perché prima di iniziare effettivamente a snocciolare posizioni su posizioni, ci sono due titoli che meritano di essere omaggiati. Per un motivo o per un altro non hanno trovato posto nella classifica effettiva, ma non potevano essere tralasciati. Vediamo di che si tratta.
Menzione d’onore: Watchmen
Fuori dalla lista, ma meritevole di essere citata, troviamo Watchmen. La serie di Damon Lindelof che riprende l’universo creato da Alan Moore è uno dei prodotti più incredibili dell’ultimo anno. Nove episodi eccezionali uno dietro l’altro, con personaggi profondi, le giuste strizzate d’occhio e tanto, tanto da dire. Essendosi conclusa da pochissimi giorni la prima stagione (in attesa di scoprire il destino della seconda) è forse troppo presto per parlare del suo impatto sulla cultura popolare. Ma una menzione d’onore, fiduciosi nelle evoluzioni dei prossimi mesi, è giusto assegnarla.
Menzione d’onore: Gomorra
Questa ulteriore posizione bonus è tutta tricolore. Gomorra è il più importante prodotto seriale italiano degli ultimi anni. Nonostante abbia ovviamente dei predecessori (a cui deve molto), questa serie è stata fondamentale nel trainare la nostra produzione verso prodotti più curati, che sappiano catturare molto di più il pubblico, diventando fenomeno di costume. Farla competere con i più blasonati titoli internazionali non sarebbe stato giusto, motivo per cui è fuori dalla lista. Ma per la cultura popolare italiana è sicuramente il prodotto seriale più importante del decennio.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!