Cinema e Serie TVCultura e SocietàFilmGiapponeNewsScienza e Tecnologia

Midnight, il corto girato nella notte di Tokyo usando un iPhone 15 Pro

Il regista giapponese Takashi Miike ha non ha voluto usare una classica cinepresa tra gli strumenti della sua ultima impresa cinematografica, Midnight: tutto il cortometraggio l’ha infatti girato esclusivamente con l’iPhone 15 Pro. Per 19 minuti, l’iPhone ha messo al centro della scena il tassista notturno interpretato da Kento Kaku attraverso le vivaci strade di Tokyo. Un’opera che unisce la maestria di Miike, il fascino dei manga del maestro Osamu Tezuka e l’ultimo gioiello di Cupertino.

Midnight, Tokyo by iPhone: il cortometraggio girato con iPhone 15 Pro

Il racconto di Midnight si sviluppa tra le luci al neon di Tokyo, attraverso lo sguardo attento del regista e dell’iPhone 15 Pro. Il tassista interpretato da Kento Kaku si ritrova coinvolto in un conflitto notturno con una giovane donna e un boss malavitoso, interpretati rispettivamente da Konatsu Kato e Yukiyoshi Ozawa. La trama riprende una storia di Osamu Tezuka, considerato il “dio del Manga”.

Il celebre regista Miike, con oltre 100 opere cinematografiche e serie TV all’attivo, ha elogiato le capacità della fotocamera dell’iPhone 15 Pro. Ha sottolineato la capacità della modalità Azione e la precisione nell’immortalare le espressioni facciali in modo dinamico, riflettendo le emozioni e i pensieri dei personaggi. Ha enfatizzato, inoltre, la possibilità di regolare la messa a fuoco dopo la ripresa, conferendo al regista un controllo senza precedenti.

midnight cortometraggio iphone 15 pro-min

Apple ha condiviso il cortometraggio nel suo canale YouTube, come parte della sua iniziativa di mostrare come professionisti e creativi di tutto il mondo stanno usando l’iPhone 15 Pro per riprese professionali. L’autonomia eccezionale, il design robusto e la velocità di trasferimento dati tramite USB-C rendono questo dispositivo un alleato versatile per lo storytelling visivo.

Le modalità Azione e Cinema garantiscono video fluidi e cinematografici, mentre il teleobiettivo 5x offre uno zoom ottico senza precedenti. La tecnologia LiDAR, migliorando la messa a fuoco automatica, sblocca ritratti notturni e contribuisce a tecniche innovative di post-produzione. Lo si capisce bene da questo video del dietro le quinte di Midnight.

Gli aspiranti registi spesso lamentano la mancanza di mezzi per catturare in video le proprie storie. Ma professionisti come Takashi Miike, che ha portato le proprie opere a Cannes e Venezia, ha girato tutto un corto con un dispositivo che molti di noi hanno sempre in tasca. Certo: l’attrezzatura, le luci, i bravi attori e un direttore della fotografia di talento fanno la differenza — non tutti hanno a disposizione questi mezzi. Però usare un telefono come cinepresa è un bel vantaggio: è bello vedere come con un iPhone si possa creare arte.

Apple iPhone 15 Pro Max (512 GB) - Titan Schwarz
  • FORGIATO IN TITANIO – iPhone 15 Pro ha un design resistente e leggero in titanio di grado aerospaziale con un retro in vetro opaco testurizzato. Presenta inoltre una parte anteriore in ceramica Shield super resistente. Ed è resistente agli schizzi, all'acqua e alla polvere.
  • DISPLAY AVANZATO: il display Super Retina XDR da 6,7 con ProMotion aumenta la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz quando hai bisogno di prestazioni grafiche eccezionali. Dynamic Island genera avvisi e attività live. Inoltre, con il display sempre attivo, la schermata di blocco rimane visibile, quindi non è necessario toccarla per rimanere aggiornato.
  • POTENTE SISTEMA DI FOTOCAMERE PRO: ottieni un'incredibile flessibilità di inquadratura con sette obiettivi Pro. Cattura foto ad altissima risoluzione con più colori e dettagli utilizzando la fotocamera principale da 48 MP. E scatta primi piani più nitidi anche da più lontano con il teleobiettivo 5x di iPhone 15 Pro Max.
  • PULSANTE AZIONE PERSONALIZZABILE - Il pulsante Azione ti consente di accedere rapidamente alla tua funzionalità preferita. Imposta semplicemente quello che desideri, come Modalità silenziosa, Fotocamera, Memo vocale, Collegamento e altro. Quindi tieni premuto per avviare l'azione.
  • CONNETTIVITÀ PRO: il nuovo connettore USB-C ti consente di caricare il tuo Mac o iPad con lo stesso cavo che usi per caricare iPhone 15 Pro. Con USB 3, ottieni un enorme balzo in avanti nella velocità di trasferimento dei dati. E puoi scaricare file fino a 2 volte più velocemente utilizzando Wi-Fi 6E.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button