Site icon Orgoglionerd

Il primo modello 3D del megalodonte

Il primo modello 3D del megalodonte thumbnail

Nonostante sia stato il predatore più temuto dei mari per milioni di anni, sappiamo ancora molto poco del megalodonte. Un nuovo modello 3D, derivato dai dati fossili, fa emergere alcune caratteristiche incredibile, come la sua incredibile velocità di nuoto e la sua capacità di mangiare enormi prede, come balene e altri squali, in pochi bocconi.

Il nuovo modello 3D del megalodonte

Il megalodonte (Otodus megaladon) è un animale che nasconde ancora molti misteri. Ha fatto la sua comparsa circa 23 milioni di anni fa e si è estinto 3.6 milioni di anni fa, per ragioni sconosciute. I suoi resti sono stati trovati in tutti i continenti, tranne in Antartide.

A rendere le cose complicate è il fatto che si tratti di uno squalo, ovvero di un pesce cartilagineo. Lo scheletro di cartilagine infatti raramente si fossilizza. Quello che troviamo sono infatti le sue parti più dense, come i denti, grandi quanto una mano, e le vertebre. Ed è proprio grazie a una colonna vertebrale che è stato possibile creare il nuovo e innovativo modello 3D

Un nuovo modello

Il modello ha utilizzato una colonna vertebrale particolarmente ben conservata ritrovata nel 1860. A questo è stata unita la scansione di alcuni denti e il modello di un grande squalo bianco, che per quanto non sia strettamente imparentato con il megalodonte è comunque lo squalo carnivoro più grande noto alla scienza.

The megalodon: A tale in 3D

Il risultato è un esemplare lungo 16 metri e pesante 61 tonnellate. Date le dimensioni del suo stomaco (9.6 metri cubici) e della sua bocca (1.8 m), sembra fosse tranquillamente in grado di mangiare una preda grande come un’orca in solo cinque bocconi, o uno squalo bianco per intero.

Raggiungeva la velocità di crociera di 5 km/h, più veloce addirittura di quella dello squalo bianco (3 km/h). Dopo un pasto completo, si stima che il megalodonte avesse poi le energie per nuotare per 7000 chilometri, o per circa due mesi, prima di doversi nutrire di nuovo. Questo si traduce in un animale capace di coprire un enorme territorio.

Rimangono ancora moltissimi misteri intorno al megalodonte, sul suo ruolo ecologico e la sua scomparsa. Ma con questo e altri studi la verità è sempre più vicina.

Bestseller No. 1
Shark Attack 3: Emergenza Squali
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • R. Cutrona, J. McShane (Attori)
  • David Worth (Direttore)
OffertaBestseller No. 2
Rocco Giocattoli 30723 - Sfida Lo Squalo - a partire da 4 anni
  • Pesca i pesciolini all'interno dello squalo
  • Durante il proprio turno il giocatore tira il dado e con la canna da pesca può catturare il numero dei pesci indicato
  • Il vincitore è quello che riesce a pescare più pesci di tutti
  • Da 2 a 4 giocatori
Exit mobile version