Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Un pesce artico pieno di antigelo

Un nuovo studio riguardante il pesce lumaca, una specie che vive nelle fredde acque dell’Artico, ha scoperto come questo produca una incredibile quantità di proteine antigelo, un elemento chiave per spiegare la sopravvivenza di questa specie nel suo habitat. Ecco i dettagli.

L’antigelo nel sangue di un pesce artico

Questa specie, trovata per la prima volta durante una spedizione nel 2019 nei pressi di un iceberg vicino alla Groenlandia, ha catturato subito l’interesse degli scienziati. Dal nome scientifico Liparis gibbus, è diventata nota per la sua bioluminescenza. Già questa caratteristica lo rende speciale: si tratta del primo pesce polare capace di emettere luce, e la prima specie in grado di farlo con due colori diversi (verde e rosso).

Il nuovo studio è andato ora a sequenziare l’RNA del pesce, per studiare le proteine prodotte dal suo corpo. E, tra le migliaia di sequenze trascritte, alcune in particolari hanno colpito l’occhio dei ricercatori: quelle riguardanti proteine che impediscono il congelamento, anche nelle acque polari, che possono raggiungere temperature inferiori agli 0 gradi centigradi.

La scoperta

Le proteine antigelo, a seconda della loro potenza, possono legarsi ai cristalli di ghiaccio, impedendone la crescita, o impedirne in primo luogo la formazione. Questi cristalli, infatti, se diventano troppo grossi possono danneggiare le cellule o intralciare il loro funzionamento, oltre che impedire il normale flusso sanguigno.

Nel caso del pesce lumaca, la proteina più prodotta è abbastanza debole, ma gli scienziati pensano che, unita ad altra proteine, la sua azione possa in qualche modo risultare più efficace. Se infatti le proteine più deboli potrebbero non essere abbastanza forti da contrastare la formazione del ghiaccio, potrebbero comunque aiutare il trasporto dei grassi insaturi.

Il risultato potrebbe essere un sangue non completamente liquido, dalla consistenza più simile a quella di una granita, in grado comunque di scorrere. Altre ricerche sono necessarie in questo senso, per studiare direttamente il sangue del pesce in un ambiente sotto zero, invece che semplicemente la sua espressione proteica.

I rischi climatici

L’adattamento, che ha permesso a questa e altre specie di ritagliarsi una nicchia ecologica, potrebbe avere purtroppo ancora vita breve. Il riscaldamento climatico ha infatti fatto aumentare le temperature circa due volte più velocemente nell’Artico rispetto ad altre latitudini. Gli scienziati stimano che l’Artico sarà liberato dai ghiacci nei prossimi tre decenni.

Questo cambiamento porterà probabilmente alcuni pesci adattati a climi più caldi ad espandersi in queste regioni, portando una competizione ecologica inedita a specie come il pesce lumaca, che potrebbe non riuscire ad adattarsi abbastanza in fretta e a sopravvivere.

Bestseller No. 1
Cora 0051 Liquido Permanente Radiatori e Circuiti Sigillati-20°C, Rosso, 5l
  • Liquido permanente di colore rosso per radiatori e circuiti sigillati
  • Protegge le parti in gomma e in plastica e ne prolunga la durata
  • Previene le incrostazioni e la corrosione delle parti metalliche
  • Punto di congelamento -20°c, punto di ebollizione +105°c
  • Tanica da 5 l pronto all'uso, già diluito in acqua demineralizzata
Bestseller No. 2
Lampa 38102 Superior-Giallo, Liquido antigelo radiatore (-20°C) - 1 L
  • Liquido antigelo radiatore (-20°C) pronto all'uso.
  • Miscelato con antigelo concentrato, contiene additivi anticorrosivi che possono essere lasciati nel circuito come liquido refrigerante anche dopo l’inverno.
  • Prodotto conforme alle norme nazionali ed internazionali.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button