Il parco divertimenti MagicLand ha deciso di intitolare il proprio teatro ad Alberto Sordi, per commemora il 20esimo anniversario della sua scomparsa (24 febbraio 2003 – 24 febbraio 2023). Il parco infatti si trova a Valmontone, dove nacque e visse il padre dell’attore romano, Pietro Sordi.
MagicLand dedica il teatro ad Alberto Sordi, a 20 anni dalla scomparsa
Sky Cinema, il meglio del Cinema Italiano
Il Gran Teatro, con 800 posti, diventerà ufficialmente il “Gran Teatro Alberto Sordi” a partire dal 1° aprile – con la nuova stagione di MagicLand. Un omaggio del parco, che però non il solo. Infatti ci sarà la mostra “Alberto Sordi segreto”, con 20 immagini del comico come non l’avete mai visto.
Gli scatti portano gli ospiti di MagicLand fuori dai set, nelle pause insieme a personaggi come Brigitte Bardot, Vittorio De Sica, Totò, Anna Magnani, Aldo Fabrizi. Ma anche in momenti famigliari e con gli amici, oltre che con i cani che Albertone adorava.
La mostra è curata da Igor Righetti, con immagini provenienti dagli album di famiglia del curatore e da Reporters Associati & Archivi di Alessandro Canestrelli, figlio del fotografo di scena di tanti film dell’attore.
Un pezzo di storia del cinema
Durante l’inaugurazione, interveranno Igor Righetti e Carlo Filippo Livignani, anch’egli cugino di Alberto Sordi. Righetti ha anche scritto un libro, ristampato undici volte in due anni, che potrete acquistare nello shop di Main Street di MagicLand. Con la prefazione del critico cinematografico Gianni Canova, il libro ‘Alberto Sordi segreto’, pubblicato da Rubbettino editore, mostra Sordi come mai lo avevamo visto.
Righetti ha commentato: “Il teatro ha costituito la base dell’essenza dell’uomo e dell’attore Alberto Sordi, tutto proteso verso la ricerca del pensiero e delle azioni dell’essere umano che rappresentava in maniera ironica facendoci così riflettere. Un riconoscimento emozionante a lui dedicato proprio a Valmontone, luogo in cui mio cugino Alberto passò la sua infanzia spensierata circondato dall’affetto dei suoi cari e da lui sempre rammentato con nostalgia e amore.”
Guido Zucchi, CEO di MagicLand, ha dichiarato “Siamo estremamente onorati di poter concedere un tributo all’uomo, prima ancora che all’attore, che forse più di tutti ha saputo rappresentare la poliedricità dell’italiano nelle sue enormi espressioni artistiche, in tutto il suo fascino. Con entusiasmo dedichiamo a uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi il nostro teatro che, tra l’altro, quest’anno è stato sottoposto ad un importante lavoro di restyling e rinnovamento e che a partire dal prossimo 1° aprile e per tutta la stagione 2023, ospiterà spettacoli di artisti di fama mondiale come il Mago Heldin e la compagnia Les Farfadais.”
- Non applicabile
- Non applicabile
- Non applicabile
- Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Valeria Marini (Attori)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!