Cinema e Serie TVFeaturedSerie TV

Tutto quello che i fan Marvel devono sapere su Madripoor

L'ultima puntata di The Falcon and The Winter Soldier ci ha portato nell'isola fuorilegge

Il terzo episodio di The Falcon and The Winter Soldier ci ha portato nell’isola dei pirati e dei villain Marvel per eccellenza: Madripoor. Un luogo con una storia di oltre 35 anni nei fumetti ma comparso ora per la prima volta nel MCU. Ecco tutto quello che dovete sapere sull’isola del crimine. Più qualche speculazione di quali storie del MCU potrebbero trovare spazio nel paradiso dei pirati.

SPOILER ALERT per la terza puntata di The Falcon and The Winter Soldier. Inoltre parliamo di Madripoor nei fumetti, usando le storie che sono ambientate sull’isola per speculare sul futuro del MCU

The Falcon and The Winter Soldier volano a Madripoor

Se sentire Zemo proporre a Sam e Bucky un viaggetto verso Madripoor vi ha spiazzato, non preoccupatevi: non è una lacuna nella vostra istruzione geografica. Madripoor infatti è un’isola fittizia, di cui leggere in un fumetto e non in un libro di testo. E poi siamo sicuri che il fatto che Zemo sia uscito di prigione in trenta secondi e abbia rivelato di essere un barone come nei fumetti abbia contribuito al vostro spaesamento.

Chris Claremont e Steve Leialoha hanno creato l’isola del crimine nel numero #32 di New Mutants, nel 1985. Soprattutto gli X-Men ed Hawkeye ci ritornano spesso a cavallo fra gli anni ’80 e gli anni ’90. Ma per un lungo periodo Madripoor non ha riscosso troppo successo fra gli autori Marvel. Questo almeno fino a quando Cullen Bunn e Jorge Molina non la rendono la base principale delle storie di X-Men Blue nel 2017, il titolo che più ha contribuito negli ultimi anni all’infamia di questo covo di pirati e villain.

marvel-madripoor-singapore_rycn-min

Madripoor: Un racconto di due città

Dalle illustrazioni nei fumetti, Madripoor è un isola nello Stretto di Malacca, a metà strada fra Singapore e Sumatra. Lo Stretto è un tratto di mare che anche nell’universo Marvel è da sempre conteso e strategico, dal quale passano tantissime navi cariche di merci. Un posto perfetto per dei pirati, che nel 1800 fanno delle sponde tropicali di Madripoor il proprio paradiso.

Oltre a essere il nome dell’isola, Madripoor designa anche la capitale e unica città della piccola nazione. Una sola città ma divisa in due metà, talmente diverse fra loro da sembrare ai poli opposti del mondo. Da un lato c’è Hightown, distretto ricchissimo dove trovate il Palazzo Reale (che nei fumetti paragonano a Versailles), l’Imperial Hotel, la sede centrale della Polizia ma anche la X-Mansion creata dai mutanti.

Lowtown invece ospita tutti i tantissimi poveri della città. L’ordine della “città alta” qui non vige: il controllo di questo distretto spetta ai criminali. Qui c’è il Princess Bar e tutti luoghi in cui terroristi e villain progettano i propri nefasti piani.

Una storia travaglia (e criminale)

Il governo della nazione, composta dalla ricca e corrotta città capitale di Madripoor e dalla povera nazione che abita nel resto dell’isola, ha la corruzione nel suo DNA. Da subito infatti sono i criminali a controllare l’isola. Ma nei fumetti il controllo spetta dapprima all’HYDRA, che utilizza la nazione per finanziare il terrorismo e trafficare armi. Infatti la nazione ha una politica di non-espatrio: qualsiasi criminale al mondo può rifugiarsi qui. E iniziare a lavorare per questa associazione criminale.

In The Falcon and The Winter Soldier Madripoor sembra aver avuto un simile passato, sebbene la caduta dell’HYDRA abbiano lasciato la città senza un vero leader. I vari agenti hanno quindi iniziato a operare come ‘professionisti indipendenti’.

madripoor the falcon and the winter soldier

La situazione nei fumetti è (come sempre) più complicata. Quando viene a mancare il controllo dell’HYDRA, la nazione passa sotto il controllo di diverse persone, come Tyger Tiger e anche Daken, il figlio di Wolverine.

Le storie che Madripoor potrebbe raccontare (oltre The Falcon and The Winter Soldier)

La decisione di collocare un’intera puntata di The Falcon and The Winter Soldier a Madripoor non può essere casuale. Anche perché oltre a incontrare Sharon Carter i nostri due eroi hanno ottenuto davvero poco. Sembra quindi che il team di produttori dietro il MCU abbia voluto portarci sull’isola del crimine per un motivo. Potrebbe darsi che vogliano riportarci nello Stretto di Malacca per il finale di stagione ma noi crediamo sia più probabile che vogliano mostrarci l’ambientazione di alcuni dei prossimi film e serie TV.

Il più papabile degli Avengers che potrebbe finire a Madripoor è Hawkeye. Nei fumetti (in particolare nel ciclo di Matt Fraction e David Aja a cui si dovrebbe ispirare lo show) infatti un hotel della città tropicale organizza un’asta per vendere un filmato che mostra Occhio di Falco commettere un omicidio. E come abbiamo visto in Avengers: Endgame, il Clint Barton del MCU ha appena passato la sua fase “Ronin“, in cui ha commesso cose “di cui non vuole parlare“. Ci aspettiamo che quella fase violenta della sua vita riemerga nella serie in uscita quest’autunno. Anche perché nei fumetti è Kate Bishop a salvare Clint dai malavitosi di Madripoor e sappiamo sarà al centro della serie.

Le altre storie più note ambientate a Madripoor riguardano soprattutto gli X-Men. In particolare Magneto usa la città come base per le sue operazioni in X-Men Blue, mentre in un altro arco Mystica vuole trasformarla in utopia per mutanti. Ma è difficile prevedere se e quando i Mutanti entreranno nel MCU per ora.

Infine, c’è una possibilità piuttosto remota. A Madripoor c’è una base segreta dello S.H.I.E.L.D. della quale solo Nick Fury conosce la posizione precisa. Che possa rivelarsi un punto centrale della prossima operazione Avengers?

La verità è che per ora una risposta precisa non c’è: dovremo restare in attesa e scoprirlo con i prossimi film e serie TV dell’MCU. Nel frattempo, attendiamo con ansia la prossima puntata di The Falcon and The Winter Soldier su Disney+. Voi cosa ne pensata di questa avventura di Bucky e Sam a Madripoor? Ditecelo su Facebook.

OffertaBestseller No. 1
Hasbro Avengers Titan Hero Capitan America, action figure di Captain America da 30 cm, include ali, per bambini dai 4 anni in su
  • PERSONAGGIO DI CAPTAIN AMERICA DA 30 CM: Immagina Sam Wilson mentre vola in battaglia con questo personaggio di Captain America da 30 cm, ispirato al personaggio Marvel Studios The Falcon and the Winter Soldier.
  • DISEGNO ISPIRATO AL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE: I fan possono immaginare gli Avengers dal potere tecnologico che si scontrano con i cattivi in una lotta per il destino del mondo con questo personaggio di Captain America, inspirato al personaggio The Falcon and the Winter Soldier.
  • INCLUDE SCUDO E ACCESSORI PER LE ALI STACCABILI: Questo Captain America plana in battaglia! Il personaggio include il leggendario scudo di Captain America e due ali che si attaccano alla schiena.
  • CERCA ALTRI GIOCATTOLI DEI SUPEREROI AVENGERS: Scova altri personaggi Avengers e immagina Captain America e i coraggiosi eroi che difendono il mondo! Ciascuno venduto separatamente, secondo disponibilità.
  • CELEBRA DIVERSI EROI (E CATTIVI): In Hasbro, la nostra mission è rendere il mondo un posto migliore per tutti i bambini e tutte le famiglie. Ecco perché siamo orgogliosi di realizzare giocattoli che rappresentano diversi eroi (e cattivi) di ogni forma e colore!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button