Letteratura e fumetti

Lucca chiama i giovani fumettisti all’appello

Torna anche per quest'anno Lucca Project Contest

Si aprono ufficialmente le iscrizioni a Lucca Project Contest, iniziativa che da sedici anni punta a valorizzare i nuovi talenti del fumetto nostrano. Grazie a questo progetto, tantissimi artisti italiani avranno l’opportunità di approdare nelle librerie di tutta Italia e fare così il proprio ingresso nel mercato editoriale. Il tutto supportato da Edizioni BD, che collabora con l’iniziativa.

Lucca Project Contest 2020, ecco tutti i dettagli

Quest’anno il concorso si rinnova in diversi aspetti, confermandosi come un appuntamento imperdibile per le nuove leve del fumetto tricolore. Si parte già nella fase di selezione: non solo le opere dovranno pervenire in formato digitale, ma la giuria che sceglierà le più interessanti è più ricca quest’anno. Tra gli esperti infatti sarà presente anche Giuseppe Camuncoli, autore di grande fama a livello internazionale.

Dopo la preselezione dei 30 lavori più interessanti ci sarà una seconda fase, a cui accederanno solo 15 progetti. Questi avranno una mostra dedicata per dare loro grande pubblicità e tra di loro emergerà il vincitore del concorso e le due menzioni speciali.

La novità più grande vede però l’assegnazione ai vincitori di un contratto per la realizzazione dell’opera, con un compenso di 2.200 euro. Un aiuto concreto al mondo del fumetto italiano e alla sua crescita. A supportare l’iniziativa ci sarà anche un importante partner istituzionale. Stiamo parlando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il sostegno arriverà nell’ambito della XX Settimana della Lingua italiana nel mondo, incentrata proprio sul tema L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti.

Le iscrizioni a Lucca Project Contest 2020 sono aperte da pochi giorni e sarà possibile partecipare fino al 20 agosto. Per maggiori informazioni e per prendere parte all’iniziativa, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games.

E voi cosa ne dite? Siete pronti a tuffarvi in questa nuova avventura?

XP-PEN G640 Tavoletta Grafica 6x4 Pollici Ultrasottile, Stilo Passivo con 8192 Livelli senza Batteria, per firma digitale, disegno, osu
  • 266 RPS e 8192 Livelli: Lo stilo P01 funziona esattamente come una vera penna: non necessita di batterie, nè di essere ricaricata! 8192 livelli di sensibilità alla pressione e una velocità di trasmissione 266 RPS rendono i tuoi tratti morbidi e fluidi.
  • Sottile e leggera: La tavoletta grafica Star G640 ha un'area di lavoro di 6x4 pollici ed è spesso solo 2 mm, è adatta ad essere trasportata ovunque e con estrema semplicità.
  • Il compagno ideale per OSU!: Speciale per i giocatori di OSU!. La Star G640 è una tavoletta grafica che non richiede alcun driver per giocare a OSU!. Plug and play, colpi sensibili, che ti permettono di giocare con la musica e goderti il gioco.
  • Compatibilità: La tavoletta grafica Star G640 è compatibile con Windows 10/8/7, Mac OS 10.10 e superiori, ed è compatibile con tutti i migliori programmi di grafica come Photoshop, Painter, Adobe Illustrator, Clip Studio, ecc..
  • Adatto a una vasta gamma di scenari: Insegnanti, studenti e relatori possono creare e spiegare visivamente i contenuti interattivi scrivendo, modificando e annotando direttamente nei file e condividendo il loro schermo in tempo reale durante lo streaming, la trasmissione o le conferenze Web. Questa flessibilità consente di presentare il flusso di idee creative e il processo di risoluzione dei problemi in modo intuitivo ed efficiente.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button