Site icon Orgoglionerd

Lucca Comics Story: il libro che racconta la storia del Lucca Comics & Games

Lucca Comics Story: il libro che racconta la storia del Lucca Comics & Games thumbnail
Lucca Comics Story

Edizioni NPE porta in libreria Lucca Comics Story. Si tratta della storia della fiera di fumetto più grande d’Italia, e una delle maggiori in Europa: Lucca Comics & Games. Dalla genesi della manifestazione – raccontata da coloro che ne furono i protagonisti – passando per le fasi che hanno condotto alla sua evoluzione, fino ad arrivare allo straordinario successo raggiunto con le ultime edizioni.

Se oggi il nome di Lucca è conosciuto in tutto il mondo, lo si deve non solo alle sue bellezze architettoniche, ma anche a questa fiera capace di attrarre ogni anno migliaia di visitatori di tutte le età, provenienti da tanti Paesi diversi.

Cosa troviamo sfogliando Lucca Comics Story?

Il libro approfondisce figure e iniziative culturali che hanno caratterizzato l’evento, con inediti retroscena e pagine ricche di immagini che illustrano i diversi periodi del festival: dal bianco e nero delle prime edizioni, ai colori vivaci di quelle più recenti.

Il volume reca la firma di Massimo Di Grazia – per sette anni presidente e poi amministratore delegato del festival – che ha contribuito al grande sviluppo della manifestazione. Lucca Comics Story è già disponibile in libreria dal 4 novembre, ed è inoltre acquistabile dal sito di Edizioni NPE.

Si tratta di un libro di 14,8×21 cm, brossurato con alette, in bianco e nero, di 144 pagine.

La storia della fiera di Lucca ripercorsa passo passo

Dal 1965 a Bordighera sulla riviera ligure, dove il 21 e 22 febbraio si tenne il salone della satira politica. Qui si tenne un simposio di Romano Calisi sulla comunicazione di massa e sul fenomeno del fumetto. Si passa poi all’incontro tra lo stesso Calisi, Rinaldo Traini e il Sindaco di Lucca Giovanni Martinell, dell’anno successivo. Da li nasce la prima Fiera del Fumetto di Lucca.

Il libro ripercorre poi anche i mutamenti della fiera stessa. L’arrivo del Games, e l’apertura a un mondo più ampio rispetto al solo fumetto. Il passaggio dalla fiera dal palasport al centro città. La nascita di Lucca Comics & Games SRL. L’arrivo del Covid e le difficoltà incontrate anche da Lucca, come da tutte le fiere. Fino all’edizione 2021, dal sottotitolo “A riveder le stelle“.

Un libro che ripercorre la nascita e lo sviluppo di una fiera importante per tutto il mondo nerd, che abbiamo la fortuna di avere qui in Italia e che raccoglie ogni anno amici e conoscenti, che diventa una scusa per incontrarsi. Da leggere, e da riporre in bella vista nelle vostre librerie.

Exit mobile version