Libri

Lucca Comics Story: il libro che racconta la storia del Lucca Comics & Games

Disponibile in libreria Lucca Comics Story, un volume dedicato a tutta la storia del Lucca Comics & Games

TOP AUTHOR

Lucca Comics Story

Edizioni NPE porta in libreria Lucca Comics Story. Si tratta della storia della fiera di fumetto più grande d’Italia, e una delle maggiori in Europa: Lucca Comics & Games. Dalla genesi della manifestazione – raccontata da coloro che ne furono i protagonisti – passando per le fasi che hanno condotto alla sua evoluzione, fino ad arrivare allo straordinario successo raggiunto con le ultime edizioni.

Se oggi il nome di Lucca è conosciuto in tutto il mondo, lo si deve non solo alle sue bellezze architettoniche, ma anche a questa fiera capace di attrarre ogni anno migliaia di visitatori di tutte le età, provenienti da tanti Paesi diversi.

Cosa troviamo sfogliando Lucca Comics Story?

Il libro approfondisce figure e iniziative culturali che hanno caratterizzato l’evento, con inediti retroscena e pagine ricche di immagini che illustrano i diversi periodi del festival: dal bianco e nero delle prime edizioni, ai colori vivaci di quelle più recenti.

Il volume reca la firma di Massimo Di Grazia – per sette anni presidente e poi amministratore delegato del festival – che ha contribuito al grande sviluppo della manifestazione. Lucca Comics Story è già disponibile in libreria dal 4 novembre, ed è inoltre acquistabile dal sito di Edizioni NPE.

Si tratta di un libro di 14,8×21 cm, brossurato con alette, in bianco e nero, di 144 pagine.

La storia della fiera di Lucca ripercorsa passo passo

Dal 1965 a Bordighera sulla riviera ligure, dove il 21 e 22 febbraio si tenne il salone della satira politica. Qui si tenne un simposio di Romano Calisi sulla comunicazione di massa e sul fenomeno del fumetto. Si passa poi all’incontro tra lo stesso Calisi, Rinaldo Traini e il Sindaco di Lucca Giovanni Martinell, dell’anno successivo. Da li nasce la prima Fiera del Fumetto di Lucca.

Il libro ripercorre poi anche i mutamenti della fiera stessa. L’arrivo del Games, e l’apertura a un mondo più ampio rispetto al solo fumetto. Il passaggio dalla fiera dal palasport al centro città. La nascita di Lucca Comics & Games SRL. L’arrivo del Covid e le difficoltà incontrate anche da Lucca, come da tutte le fiere. Fino all’edizione 2021, dal sottotitolo “A riveder le stelle“.

Un libro che ripercorre la nascita e lo sviluppo di una fiera importante per tutto il mondo nerd, che abbiamo la fortuna di avere qui in Italia e che raccoglie ogni anno amici e conoscenti, che diventa una scusa per incontrarsi. Da leggere, e da riporre in bella vista nelle vostre librerie.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button