Eventi e MostreFumettiLetteratura e fumettiNews

Al Lucca Comics & Games i creatori di Simple & Madama presentano Be a Hero

Alla fiera arriva Be a Hero albo a fumetti in distribuzione gratuita

I donatori di sangue, eroi di tutti i giorni, arrivano al Lucca Comics & Games, perché per salvare la vita di tante persone non servono i super poteri ma basta un gesto semplice e altruistico. Sarà questo il tema di Be a Hero, l’albo con protagonisti Simple & Madama, frutto della collaborazione tra il Centro Nazionale Sangue, Panini Comics, editore in Italia di Topolino e delle storie dei più celebri supereroi Marvel e DC Comics, da Batman a Spider-Man, e Civis, il coordinamento interassociativo che vede al suo interno le principali associazioni di donatori volontari: AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e Fratres. Il fumetto sarà presentato e distribuito gratuitamente nel corso della più importante fiera del settore d’Italia che si terrà nel capoluogo toscano tra il 28 ottobre e il 1° novembre.

L’albo a fumetti Be a Hero sarà distribuito gratuitamente

A prestare l’ironia, le parole e le matite a un tema tanto importante come la donazione di sangue volontaria, anonima, gratuita, periodica e responsabile, saranno Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, creatori di Simple & Madama, striscia che racconta le avventure di una coppia alle prese con i piccoli drammi della quotidianità. In occasione di questa nuova e attesa edizione di Lucca Comics & Games i due autori hanno realizzato una storia inedita a cui è affiancata una sezione divulgativa con tutte le informazioni utili per iniziare un percorso da donatore.

Be A Hero Cover

L’albo si pone infatti l’obiettivo di sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione sul tema della donazione di sangue e plasma, in un momento in cui si registrano ancora forti contrazioni delle donazioni ereditate a seguito dell’emergenza Covid. Dal 2019 il numero dei donatori di sangue ed emoderivati è sceso infatti di circa 1,8%, inasprendo un dato tendenziale che ha segnato un calo del 5% negli ultimi dieci anni.

Ci sono alcuni argomenti che difficilmente diventano trend, e donare il sangue purtroppo è uno di questi. Con Simple&Madama abbiamo avuto l’occasione di fare la nostra parte, scrivendo una storia che porta all’estremo la voglia di aiutare gli altri. Ci siamo messi in prima linea, raccontando in parte la nostra storia, e abbiamo capito che il primo passo di molte scelte è informarsi” hanno commentato gli autori, Lorenza Di Sepio e Marco Barretta che, ricordiamo, saranno presenti al Lucca Comics & Games.

Offerta
Ti sblocco un ricordo. Simple & Madama
  • Di Sepio, Lorenza (Autore)

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button