Un dialogo tra arte e fisica, tra “reti di baci”, tra passato e futuro. Questo è Loops, il nuovo fumetto di Luca Pozzi ed Elisa Macellari, in libreria dal 19 maggio pubblicato da BAO Publishing e ispirato da una conversazione con il celebre fisico Carlo Rovelli.
Loops è una storia d’amore e di scoperta, ambientata nella giungla del Sud-est asiatico, che esplora le domande più affascinanti della scienza: cos’è il tempo? Come nasce la conoscenza? Quali sono i limiti delle nostre teorie? Come si può unificare il mondo fisico?
Loops: il nuovo fumetto di Luca Pozzi ed Elisa Macellari
Loops è un libro che parla di scienza ma anche di amore, di viaggi ma anche di radici, di sogni ma anche di realtà. Un libro per tutti quelli che vogliono scoprire l’universo con gli occhi della fantasia.
Luca Pozzi, artista e mediatore disciplinare, racconta così l’origine di questo progetto:
“Nel 2010, a Marsiglia, ho avuto l’opportunità di parlare con Carlo Rovelli, uno dei maggiori fisici teorici al mondo. Mi ha colpito la sua visione dell’universo come una rete di relazioni e non come una collezione di oggetti. Da quel momento ho iniziato a immaginare una storia illustrata da Elisa, la mia compagna di vita e di lavoro, che trasmettesse questa idea al pubblico in modo semplice e poetico. Loops è il risultato di questa collaborazione creativa e affettiva, basata su quello che ho capito io e su quello che Carlo ha cercato di spiegarmi.”
Elisa Macellari, illustratrice e fumettista, ha dato forma e colore a questa storia con il suo stile delicato e suggestivo. Di seguito le sue parole: “Ho cercato di creare un’atmosfera magica e misteriosa, in cui i personaggi si muovono tra la natura selvaggia e le città moderne. Ho usato una tavolozza di colori caldi e accesi per esprimere la vitalità e la curiosità che animano la ricerca scientifica e artistica. Ho voluto anche rendere omaggio alla cultura asiatica, che mi affascina da sempre e che è parte integrante della nostra vita.”
- Editore: Bao Publishing
- Autore: Elisa Macellari , Luca Pozzi
- Collana:
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2023
Due appuntamenti con gli autori: Torino e Milano
Sarà possibile incontrare gli autori in occasione di due eventi:
- Salone del Libro di Torino, il 21 maggio alle ore 18:00, presso lo stand BAO Publishing, ci sarà una sessione di dediche e un incontro-laboratorio dal titolo: Loops. Disegnare l’invisibile. Per partecipare è necessario prenotarsi qui.
- Milano, il 25 maggio alle ore 18:30, presentazione del libro presso la libreria Mondadori Bookstore – Rizzoli Galleria, Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale: Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!