Cinema e Serie TVGiocattoliGiochiSerie TV

Un nuovo LEGO Friends, all’insegna dell’inclusività

Un grande rinnovamento per la celebre linea, con otto nuovi personaggi

Il mondo di LEGO Friends si rinnova. La linea dedicata ai giovanissimi appassionati della compagnia compie dieci anni e per l’occasione si è rifatta completamente il look, ripensando il suo universo in un’ottica di maggior rappresentazione e inclusività. Insieme ai nuovi set debutterà questa estate una nuova serie animata, il cui primo episodio speciale è già disponibile sui canali di LEGO.

Un nuovo gruppo di LEGO Friends

Al centro di questa linea troviamo otto nuovi personaggi, protagonisti anche della serie animata. Protagonisti veri e autentici, che offrano una rappresentazione sempre più ampia di etnie, disabilità fisiche e psico-fisiche, background culturali e non solo.

I piccoli appassionati potranno così conoscere la studiosa Aliya, l’amante degli animali Autumn, l’energico Zac, la creativa Liann, il modaiolo Olly, la regina dei videogame e dei social network Nova, la cantante Paisley e Zac, esperto calciatore ma soprattutto cuoco. Ma questa breve sintesi delle loro caratteristiche non è assolutamente esaustiva, anzi.

lego friends nuovi set

La forza di questa nuova versione di LEGO Friends sta appunto nella rappresentazione, anche in un aspetto troppo spesso sottovalutato: i sentimenti, in particolare quelli negativi. Il Gruppo LEGO ha lavorato insieme al Geena Davis Institute on Gender in Media per una ricerca globale che ha guidato lo sviluppo di questo rilancio del marchio. E se alcuni risultati sembrano scontati, come il desiderio dei piccoli intervistati di fare parte di un gruppo o il fatto che gli amici li facciano sentire felici, più sorprendente è l’attenzione sul tema dei sentimenti negativi.

Più di due terzi dei partecipanti alla ricerca hanno sottolineato come troppo spesso una parte delle loro emozioni, quelle che loro stessi provano, non sia mostrata nei propri giocattoli. Ed è anche su questo che la nuova linea LEGO Friends allarga la propria rappresentazione.

La psicologa infantile Laverne Antrobus ha commentato così questi risultati:

I risultati della ricerca offrono una visione affascinante della complessità delle amicizie dei bambini che, ad oggi, si trovano a dover vivere in un mondo moderno sempre più diversificato e complesso. È incoraggiante però che i bambini vogliano vedere rappresentate amicizie diverse nei contenuti che guardano e nei giocattoli con cui giocano.

Questi cambiamenti aiuteranno i bambini a comprendere le differenze e a creare relazioni con persone che non sono uguali a loro. Imparare dagli amici a capire come sono simili e diversi allo stesso tempo, aiuterà i bambini ad accettare gli altri quando si troveranno a gestire amicizie e relazioni nel mondo in cui vivono.

È fantastico vedere che il nuovo universo LEGO Friends sarà completamente inclusivo e rifletterà meglio le amicizie del mondo odierno, in modo che i più giovani possano giocare, esplorare ed esprimere le loro emozioni con una gamma più diversificata di personaggi e replicare queste esperienze nelle loro amicizie giorno dopo giorno“.

Tanti nuovi set per la linea LEGO Friends

lego friends nuovi set

Come detto, è già disponibile il primo episodio speciale della nuova serie TV LEGO Friends, che ci permette di fare la conoscenza dei giovani protagonisti. Incentrato soprattutto su Aliya, Autumn e Leo mette in scena un’avventura semplice, chiaramente orientata a un target di giovanissimi, ma che è riuscita a strapparci qualche risata. Soprattutto, centra pienamente l’obiettivo di rappresentazione di tutti i sentimenti, creando un’esperienza in cui è facile identificarsi.

Ma ovviamente assieme alla serie animata arrivano anche tantissimi nuovi set LEGO Friends, con cui rivivere le avventure dei propri personaggi preferiti. Sono tutti modelli particolarmente ricchi di particolari e dettagli, oltre che ovviamente coloratissimi.

Troviamo ambienti legati ai diversi personaggi, come la cameretta di Aliya o la casa di Autumn (ricca di animali, ovviamente). Ci sono poi location dedicate alle varie attività, dove fare muovere i protagonisti per creare nuove ed esaltanti storie, come il ristorante o il centro di soccorso per cani.

E poi ovviamente spazio all’ambiente principale: la scuola internazionale di Heartlake City. Qui è dove si svolgeranno la maggior parte delle avventure dello show, con i personaggi di LEGO Friends alle prese con sfide sempre nuove, vicine a quelle vissute dai piccoli spettatori. Un set particolarmente grande con tante aule ricche di accessori, campi sportivi, zone per lo skateboard e tanto altro ancora!

Tracie Chiarella, Head of Product LEGO Friends del Gruppo LEGO, ha commentato così il lancio:

lego friends nuovi set

I bambini sono i nostri modelli di riferimento e guidano tutto ciò che facciamo qui nel Gruppo LEGO. Dopo dieci anni incredibili dal lancio di LEGO Friends, questa rivisitazione ci ha permesso di superare i limiti non solo nei contenuti e nella narrazione, ma anche nel riflettere le amicizie tra i più piccoli al giorno d’oggi, in modo che i bambini possano davvero vedere le loro esperienze riflesse nel mondo che li circonda.

Dalla ricerca, è bello vedere che i bambini riconoscono l’importanza dell’amicizia per la loro salute mentale ed è incoraggiante sentire che desiderano che una maggiore diversità emotiva sia rappresentata nei contenuti che consumano e nei giocattoli e personaggi con cui giocano“.

Se siete curiosi di sapere di più sulla nuovissima linea LEGO Friends e scoprire tutti i nuovi set, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’azienda danese.

Offerta
LEGO Friends La Scuola Internazionale di Heartlake City, Giochi per Bambine e Bambini da 8 Anni con Edificio Modulare, 5 Mini Bamboline, Personaggi 2023 e Accessori 41731
  • I bambini possono inventare storie scolastiche e giochi creativi, con il set di costruzioni LEGO Friends La Scuola Internazionale di Heartlake City, dotata di aule, mensa, area esterna e fantastici accessori
  • La scuola LEGO Friends è composta da sezioni modulari: i bambini possono riorganizzarla a piacimento, scoprendo le aule di arte e scienze, l'area relax, la mensa, l'ingresso con armadietti e il bagno
  • Include le mini bamboline LEGO Friends Aliya, Olly, Autumn, Ms. Malu Hale, Niko, Bunsen il criceto domestico, e accessori come una videocamera, un computer portatile, un microscopio e materiale artistico
  • C'è molto da scoprire nella scuola LEGO Friends: i bambini possono essere creativi nell'aula di arte, rilassarsi nella mensa, usare lo skateboard o la bicicletta all'aria aperta, o giocare a basket
  • Incontra la nuova generazione di Heartlake City: nel 2023 LEGO Friends ha introdotto nuovi personaggi, con proprie personalità e passioni, per ispirare ulteriori avventure di gioco di ruolo

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button