FumettiLetteratura e fumettiNews

Libraccio e PromoComix presentano Leggo Fumetti

Libraccio, insieme a PromoComix, ha annunciato un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti: il prossimo 2 dicembre, in tutte le librerie della catena, si terrà l’evento Leggo Fumetti, durante il quale saranno distribuiti gratuitamente albi speciali contenenti i primi capitoli dei fumetti in uscita.

Leggo Fumetti, l’iniziativa di Libraccio e PromoComix

L’evento LEGGO FUMETTI DAY vedrà la partecipazione di otto importanti case editrici di manga e comics, tra cui J-POP, Edizioni BD, Cong, Gigaciao, Edizioni Dokusho, Coconino Press, BeccoGiallo e Saldapress. Questa collaborazione vuole creare maggiore consapevolezza e interesse intorno a questo mondo, che continua ad appassionare una generazione dopo l’altra.

Gli albi speciali distribuiti durante la giornata includono l’introduzione di dieci storie inedite. Nel 2022, i fumetti hanno appassionato 10 milioni di italiani, evidenziando una crescita del 17% rispetto all’anno precedente. Questo dato rappresenta circa il 23% della popolazione tra i 15 e i 74 anni, sottolineando il grande interesse e consumo di questo genere in Italia. Ciò contrasta l’antico pregiudizio che relegava il fumetto a un ruolo secondario rispetto alla letteratura.

LeggoFumetti_Libraccio-min

Come sottolineava Umberto Eco nelle sue Lezioni di Semiotica, la lettura dei fumetti coinvolge due processi cognitivi, richiedendo la decodifica simultanea di immagini e testo. Un linguaggio intermediale, tutto da scoprire.

Carlotta Sanzogni, responsabile Social e PR di Libraccio, spiega: “Con questa iniziativa ci siamo posti l’obiettivo di arrivare a tutti, a chi il fumetto lo conosce, lo apprezza e lo consuma regolarmente, ma anche a chi non ne ha mai letto uno, a chi è curioso ma non sa da dove cominciare, a chi ha sempre pensato che fosse un genere di nicchia, per bambini, di serie B, ma è pronto a ricredersi“.

Maggiori informazioni sul sito di Libraccio.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button