Se amate gli anime e temete gli spoiler, i prossimi giorni potrebbero essere complicati. Sono infatti trapelati online diversi anime in programma per il 2024 su Netflix, forse il più grande leak di serie TV di sempre. Interi episodi di serie TV e film animati condivisi su X (Twitter) e 4Chan, per show come Arcane, Ranma 1/2 e Dandadan.
AGGIORNAMENTO: Abbiamo aggiunto all’articolo una dichiarazione di Netflix riguardo il leak, e integrato la notizia con informazioni sulle serie disponibili anche su Crunchyroll.
AGGIORNAMENTO 2: Abbiamo aggiunto la dichiarazione di Crunchyroll.
Il più grande leak di anime della storia: diversi episodi interi delle prossime uscite Netflix sui social
Quella di Netflix, secondo più di un commentatore, potrebbe rivelarsi la più grande “fuga di notizie” nella storia del settore. Numerosi episodi di serie animate altamente anticipate, molte delle quali prodotte da Netflix, sono apparsi online con mesi di anticipo rispetto alle date di uscita previste.
Le serie colpite dal leak di anime
Tra i titoli più colpiti da questo massiccio leak di anime troviamo:
- Dandadan
- Terminator Zero
- Ranma ½
- Mononoke the Movie: Phantom in the Rain
- Arcane (seconda stagione)
- Re:ZERO – Starting Life in Another World (terza stagione)
Questi titoli rappresentano alcuni dei progetti anime più attesi del 2024, alcuni in uscita a breve (come Terminator Zero il 29 agosto) e altri molto più in là (Dandadan il 6 ottobre). Oltre che su Netflix, alcuni dei titoli debutteranno anche su Crunchyroll.
Dettagli sul leak di anime
Il leak è stato scoperto inizialmente quando clip a bassa risoluzione sono apparse su piattaforme di social media come Twitter e 4Chan. Queste clip presentavano filigrane e timestamp visibili, suggerendo che provenissero da copie di anteprima o di revisione. In particolare, il primo episodio della terza stagione di Re: ZERO mostrerebbe delle filigrane che suggeriscono provenga dagli episodi mostrati alla Japan Expo 2024, tenutasi a luglio.
Da questo link Disney+ senza costi aggiuntivi, Disdici quando vuoi.
Come riporta Anime News Network (tramite GamesRadar), per alcune serie, come Terminator Zero, Ranma ½ e Dandadan, la situazione è particolarmente grave, con interi episodi che sono stati diffusi online. Il contenuto trapelato non si è limitato ai social media, ma è apparso anche su siti di torrent, indicando una violazione di sicurezza su larga scala.
Il caso Arcane: un leak particolarmente grave
Tra i leak più significativi c’è quello riguardante la seconda stagione di Arcane, la popolare serie animata basata sull’universo di League of Legends. Secondo quanto riporta Engadget, una buona parte della stagione è trapelata online, con alcuni utenti di Reddit che affermano che quasi metà della stagione sia ora disponibile, seppur in forma non finalizzata.
Un assistente di produzione di Fortiche, lo studio di animazione francese dietro Arcane, ha confermato la notizia in un post ora cancellato su X (ex Twitter): “Siamo appena stati informati che gli episodi della seconda stagione di Arcane sono stati diffusi online. Non posso esprimere quanto siamo tristi. Abbiamo lavorato molto duramente allo show. Per favore, cercate di evitare gli spoiler il più possibile e non condivideteli. È devastante.”
Questo leak è ancora più notevole se si considera che Arcane non dovrebbe tornare fino a novembre, tre mesi da ora. Novanta giorni in cui i fan dovranno resistere agli spoiler, cosa particolarmente difficile per chi frequenta forum e subreddit dedicati allo show.
Netflix non ha ancora risposto
Netflix, che ha investito pesantemente nella produzione di contenuti anime originali, visto anche il successo di diversi suoi titoli affini (caso esemplare il live-action di One Piece, che ha portato a un remake), non ha ancora rilasciato commenti ufficiali sulla situazione. Ma l’entità della fuga di notizie suggerisce una grave violazione dei protocolli di sicurezza.
AGGIORNAMENTO: Netflix ha riposto ad alcune testate americane, come The Wrap, spiegando: “Uno dei nostri partner di post-produzione è stato compromesso e i filmati di diversi dei nostri titolo sono sfortunatamente leakati online. Il nostro team sta prendendo azione aggressivamente per rimuoverli”.
AGGIORNAMENTO 2: Anche Crunchyroll ha fatto sapere alla stampa americana che: “Siamo a conoscenza di una fuga di contenuti riguardante una delle nostre serie autunnali. Abbiamo avviato un’indagine per identificare la fonte di questa fuga di notizie, e il nostro team sta prendendo provvedimenti per far rimuovere il materiale.”
Anche la maggior parte degli studios non ha risposto al leak di anime più grande di sempre. E uno dei motivi principali è che, al momento, non sappiamo da dove provenga la fuga di notizie. Le filigrane fanno pensare che si tratti di episodi o filmati usati per scopi promozionali in fiere e anteprime. Ma non è chiaro chi avesse la responsabilità di evitarne la diffusione. Forse non lo sapremo mai per certo, ma i prossimi giorni potrebbero chiarire la questione.
Nel frattempo, il consiglio per chi vuole evitare spoiler è di aprire link e post sui social in maniera consapevole. Ma soprattutto, occorre un po’ di etichetta nello scrivere sui social. Noi cerchiamo sempre di avvisare se ci sono spoiler, anche minori, scrivendolo fin dall’inizio: impegniamoci tutti a fare altrettanto.
Se avremo altri dettagli sul leak, vi terremo aggiornati. Sempre evitando spoiler.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!