Cinema e Serie TV

Posticipata la scadenza per La Bottega della Sceneggiatura, il percorso di Netflix e Premio Solinas

Prorogata la scadenza per presentare i progetti per La Bottega della Sceneggiatura, percorso formativo di sceneggiatura realizzato da Premio Solinas e Netflix

TOP AUTHOR

Posticipata al 14 aprile 2023 la scadenza dei termini per inviare il proprio progetto a La Bottega della Sceneggiatura. Si tratta di un’iniziativa di coaching di alto livello, formazione attraverso la pratica e accesso al lavoro, dedicata a chi desidera intraprendere un percorso da professionista nel mondo della sceneggiatura seriale. Ideata e sviluppata da Netflix e Premio Solinas, con il supporto inoltre di Diversity.

La Bottega della Sceneggiatura

La seconda edizione de La Bottega della Sceneggiatura

Scopri anche tutti i vantaggi di Prime Video

La seconda edizione de La Bottega della Sceneggiatura si rivolge a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Senza distinzione di nazionalità, ma con residenza o domicilio in Italia. Punta ad arricchire il panorama della serialità italiana con nuova creatività, diversità di voci e punti di vista. Mira inoltre a intercettare persone appartenenti a gruppi sottorappresentati, con particolare attenzione a genere e identità di genere, disabilità, etnia, orientamento sessuale e romantico.

Quest’anno, sarà chiesto a chi partecipa di sviluppare il soggetto di serie e la scaletta come progetti di scrittura da realizzare alla fine del programma. Al termine del percorso a più fasi, verranno selezionati un primo e un secondo progetto particolarmente meritevoli. Entrambi riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di una serie in cui Netflix è coinvolta. Inoltre, il Primo Progetto si aggiudicherà anche il Premio La Bottega della Sceneggiatura di 6,000€.

I nominativi d’eccezione che comporranno la giuria e saranno mentori dell’iniziativa sono: Isabella Aguilar, Laura Colella, Filippo Gravino, Michele Pellegrini, Ludovica Rampoldi, Marco Raspanti, Re Salvador, Stefano Sardo, Davide Serino, Eleonora Trucchi, Alice Urciuolo, Francesco Cenni, Flaminia Gressi e Monica Rametta.

Per partecipare a La Bottega della Sceneggiatura è dunque possibile inviare la propria candidatura fino al 14 aprile 2023, dopo la proroga dei precedenti termini. Tutti i dettagli sui requisiti richiesti per partecipare alla selezione e sui materiali da inviare sono disponibili nel bando presente sul sito dedicato. Tutte le informazioni generali sull’iniziativa sono disponibili a questo link.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button