Il Marvel Cinematic Universe (MCU) ha cambiato rotta. Al Comic-Con di San Diego, Kevin Feige ha annunciato che il prossimo film degli Avengers, diretto ancora una volta dai fratelli Russo, avrà come villain principale Robert Downey Jr. nel ruolo di Dottor Destino. Una scelta che cancella i progressi fatti con la saga di Kang il Conquistatore, tanto che i fan si chiedono: i Marvel Studios hanno davvero abbandonato la storia di Kang?
Ce lo siamo chiesti anche noi, soprattutto dopo le recenti parole di Jonathan Majors, che seppur amareggiato per il cambio di strategia, si dice pronto a tornare subito nei panni di Kang — se lo volessero i fan e la stessa Marvel. Ma è davvero possibile un ritorno? O Marvel riuscirà a eradicare Kang dal Multiverso?
Kang il Conquistatore: i Marvel Studios hanno davvero abbandonato la saga?
La saga di Kang ha avuto un inizio a sorpresa, quando il personaggio è apparso a sorpresa per il finale della prima stagione di Loki. E sebbene non avesse travolto i fan con il debutto cinematografico in Ant-Man & The Wasp: Quantunmania, molti fan erano interessati a questo villain capace di viaggiare nel tempo e fra gli universi.
Da questo link ottieni Disney+ senza costi aggiuntivi, Disdici quando vuoi.
Ma la saga ha subito un duro colpo, che non è arrivato dalle sale cinematografiche o dallo streaming. Jonathan Majors, l’attore che interpreta Kang, è stato coinvolto in problemi legali. Nel marzo 2023, Majors è stato arrestato con accuse di aggressione e molestie. Il processo che ne è seguito ha portato a una condanna per due reati minori, portando Majors agli arresti domiciliari e a seguire un corso contro la violenza domestica.
Questa condanna ha portato i Marvel Studios, dopo mesi di silenzio sulla vicenda, a tagliare il rapporto con Jonathan Majors. Il licenziamento dell’attore ha creato un vuoto significativo nel cast e ha messo in discussione l’intera storyline pianificata per Kang. Per mesi ne abbiamo discusso, con Marvel che un po’ alla volta si è allontanata dal progetto della “Dinastia di Kang”.
Il cambio di rotta e il ritorno di Robert Downey Jr.
Uno dei primi segnali è stato l’annuncio del cambio di titolo per i prossimi film degli Avengers. Il film precedentemente noto come Avengers: The Kang Dynasty, diventa Avengers: Doomsday. E Marvel ha annunciato questo cambio di rotta nella maniera più clamorosa, quasi per farci dimenticare dell’esistenza di Kang, annunciando il ritorno di Robert Downey Jr. nel MCU, questa volta nel ruolo del Dottor Destino.
Non solo arriva un nuovo cattivo per i Vendicatori, uno dei villain più iconici dei fumetti Marvel. Ma lo interpreta l’attore che ha dato il via all’intero MCU e ai suoi Avengers: la figura perfetta per un cambio di rotta e una ripartenza.
Destino offre molta flessibilità agli autori Marvel. Il fatto che lo interpreti un attore che nella saga principale era Iron Man, fa pensare che questa versione arrivi da un altro universo (quello dei Fantastici Quattro? Che tuttavia sembra che affronteranno Galactus e Silver Surfer nel prossimo film). Quindi, i fratelli Russo potranno sfruttare tutto il lavoro fatto da Marvel con Kang per spiegare il Multiverso. Ma potrebbero anche cambiare rotta e rendere la minaccia più “terrena” rispetto al viaggiatore del tempo.
Le trame di Kang nel MCU sono “quasi” concluse, volendo
Virare verso un villain diverso potrebbe essere difficile, soprattutto considerando l’impatto che vedere per anni Thanos solo per pochi secondi alla volta ha avuto su Avengers: Endgame. Ma un cattivo così noto come Destino, interpretato da un attore tanto amato dai fan come Robert Downey Jr., potrebbe semplificare di molto il processo: l’hype dei fan sembra essersi riacceso. Ma cosa fare delle trame rimaste sospese riguardo Kang?
La verità è che, volendo, Marvel potrebbe tralasciarle senza troppe ripercussioni. Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il debutto cinematografico di Kang il Conquistatore, ha di fatto chiuso la sua avventura nel Regno Quantico in maniera definitiva La scena post-credits, che mostrava molteplici varianti di Kang, suggeriva che la sua storia era tutt’altro che conclusa — ma Marvel potrebbe tenerla come semplice easter-egg finale.
Dall’altro lato, Loki ha mostrato la versione di Kang che crea la TVA e mantiene la Linea Temporale Sacra, qualcosa di importante anche in Deadpool & Wolverine. Anche in questo caso, la serie lascia aperta la strada all’arrivo di altre varianti di Kang. Ma con il finale in cui Loki prende in mano (letteralmente) le linee temporali, i Marvel Studios potrebbero ignorare il ruolo di Kang e continuare a giocare con il Multiverso senza dare spiegazioni su questo personaggio.
Marvel Studios e Kang il Conquistatore: con il Multiverso, tutto è lecito
Se i Marvel Studios avessero semplicemente deciso di non lavorare più con Jonathan Majors, non avrebbero dovuto per forza abbandonare anche Kang il Conquistatore. Dopotutto, nel MCU ci sono già stati diversi recasting: come Bruce Banner/Hulk e James Rhodes/War Machine, o l’arrivo di Harrison Ford per sostituire il deceduto William Hurt nel ruolo di Thaddeus Ross.
Questa volta, però, non ne ha avuto bisogno perché ha usato un’arma segreta: il Multiverso. Che non solo permette a Robert Downey Jr. di interpretare un ruolo diverso oltre a Iron Man: apre la possibilità a infiniti modi per integrare il Dottor Destino nella trama già esistente.
Nei fumetti, Kang è un lontano discendente di Reed Richards, Mister Fantastic — e se nel MCU fosse invece un erede del Dottor Destino? Che magari potrebbe ricevere la tecnologia per passare da un universo all’altro da un Kang che viene dal futuro. Oppure il Destino di RDJ potrebbe essere semplicemente una variante di Kang: dopotutto, nel Multiverso praticamente tutto è possibile.
L’aver cambiato villain, invece che semplicemente attore, potrebbe anche permettere un ritorno di Majors e del suo Kang in futuro. Dopotutto, anche Robert Downey Jr. ha avuto problemi con la legge prima di diventare Iron Man: una volta scontata la sua pena, Kang potrebbe tornare. In una delle mille versioni possibili. E proprio perché le varianti sono infinite, se volesse Marvel potrebbe trovare un altro attore (o, perché, attrice) per sostituire Majors anche in futuro. In un certo senso, quando Kang ha aperto il primo portale fra universi si è assicurato il suo ingresso nel MCU, ha semplificato il cambio di rotta di Marvel, ma anche un suo possibile ritorno.
L’arrivo di Robert Downey Jr. e di Destino potrebbe servire a rilanciare l’MCU “giocando sul sicuro”, per rispolverare Kang all’occorrenza. Cosa che per un normale franchise sarebbe impossibile. Ma quello che hanno creato i Marvel Studios è più di un semplice franchise, è un multiverso di possibilità infinite.
- KANG IL CONQUISTATORE RITORNA NELLA MARVEL LEGENDS: Kang, temibile signore della guerra dal misterioso passato, ha conquistato il Regno Quantico e ora governa su tutti i suoi abitanti con un efferato regime totalitario
- ISPIRATA A "ANT MAN & THE WASP: QUANTUMANIA"DEI MARVEL STUDIOS: l'action figure di Kang il Conquistatore è ispirata al personaggio del film "Ant-Man & the Wasp: Quantumania" ed è un'ottima aggiunta a una collezione di action figure Marvel Legends
- ACCESSORI ISPIRATI AL MCU: questa action figure collezionabile per adulti Hasbro Marvel Legends include 3 accessori, tra cui mani alternative
- DESIGN E PUNTI DI SNODO PREMIUM: con questa action figure in scala da 15 cm con punti di snodo su testa, braccia e gambe e decorazioni premium, appassionati e collezionisti della Marvel possono arricchire la propria collezione
- COSTRUISCI UN MULTIVERSO DI COLLEZIONABILI PER ADULTI: cerca altre action figure Marvel Legends ispirate all'universo Marvel per creare il tuo multiverso di action figure da 15 cm (ciascuna venduta separatamente, secondo disponibilità)