AttualitàCultura e SocietàNews

Le accuse a Jonathan Majors: cosa sta succedendo?

L'attore di Kang il Conquistatore arrestato a New York

Jonathan Majors è stato arrestato a New York: le accuse di violenza su una donna hanno subito fatto il giro del mondo. La polizia ha già rilasciato l’attore, che con le sue interpretazioni intense ha conquistato il pubblico fino a diventare uno degli attori più celebrati del momento (nonché il prossimo grande villain Marvel). Ma la sua avvocata sostiene che l’attore sia completamente innocente e dice di averne prove video e testimonianze. E gli studios che hanno assoldato Majors per le sue doti recitative stanno evitando di commentare la situazione. Cosa sta succedendo?

Jonathan Majors e le accuse di violenza: cosa sta succedendo?

Fra gli appassionati di cinema e gli esperti di settore, nell’ultimo paio di anni nessun nome era più discusso di Jonathan Majors. Questo dopo The Last Black Man in San Francisco, Da 5 Bloods – Come fratelli e The Harder They Fall, ma anche per la sua interpretazione nella serie televisiva Lovecraft Country – La terra dei demoni, per la quale ha ricevuto una candidatura al Premio Emmy. Sulle spalle di questi risultati, ha conquistato a diritto un posto nel MCU come Kang il Conquistatore e ha ottenuto il successo accanto a Michael B. Jordan per Creed III.

Ma ora tutti ne parlano per un altro motivo: le accuse di violenza domestica che hanno portato all’arresto di Jonathan Majors sabato 25 marzo 2023.

Cosa è successo?

Majors è stato arrestato a New York dopo che una donna lo ha accusato di averla aggredita in quella che le forze dell’ordine hanno descritto come una lite domestica. Il rapporto della polizia, tuttavia, traccia un quadro decisamente più grave di quanto i termini edulcorati suggeriscano.

La chiamata al 911 ha portato la polizia ad arrestare Majors a Chelsea, alle 11:14 del mattino. Secondo il rapporto della polizia, Majors avrebbe strangolato, picchiato e minacciato la donna, trentenne, in un appartamento. Non è chiaro il legame fra i due, ma sembra fosse l’attuale compagna dell’attore. La vittima avrebbe riportato “ferite non gravi al collo, al viso e al corpo“. Majors è stato portato in una stazione di polizia e accusato di strangolamento, aggressione e molestie.

Una denuncia dell’ufficio del procuratore distrettuale (e riportata da NBC News) di Manhattan ha dettagliato la situazione: “L’imputato l’ha colpita al volto con la mano aperta, provocandole un forte dolore e una lacerazione dietro l’orecchio“. Inoltre, la donna “Ha osservato l’imputato afferrarle la mano, provocandole gonfiore, lividi e dolore notevole al dito. L’imputato le ha messo una mano sul collo, provocandole lividi e dolore notevole“.

Majors è attualmente in attesa di giudizio e rischia fino a sette anni di carcere se condannato. Un giudice ha firmato un’ordinanza restrittiva per l’attore. La disputa dovrebbe essere dibattuta in tribunale l’8 maggio.

La risposta dell’avvocata di Jonathan Majors alle accuse

Creed Jonathan Majors

Come riporta Deadline, l’avvocata Priya Chaudhry assunta da Majors riporta: “Jonathan Majors è completamente innocente ed è probabilmente vittima di un alterco con una donna che conosce”.

La legale continua: “Stiamo rapidamente raccogliendo e presentando prove al procuratore distrettuale con l’aspettativa che tutte le accuse vengano ritirate a breve”. Chaudhry ha affermato inoltre che “le prove includono riprese video dal veicolo in cui si è verificato l’episodio, la testimonianza dell’autista e di altri che hanno visto e ascoltato l’episodio e, soprattutto, due dichiarazioni scritte della donna che ha ritrattato queste accuse”.

Chaudhry ha fornito a TMZ i presunti messaggi che la donna avrebbe inviato a Majors dopo l’arresto, in cui si leggerebbe la sua versione ritrattata. Questi messaggi non sono stati attualmente confermati come legittimi. La donna si dice “così arrabbiata” che Majors sia stato arrestato e dice all’attore di essere “dispiaciuta di averti messo in questa posizione”. Inoltre, dice aver chiesto al giudice di togliere “la parte sullo strangolamento, che non è accaduta e dovrebbe essere rimossa immediatamente”. E afferma che Majors ha chiamato il 911 personalmente dopo che lei aveva perso la coscienza dopo il litigio.

L’avvocatessa Chaudhry ha inoltre spiegato che l’arresto era una ‘formalità’, dovuta alla chiamata per violenza domestica. “NYPD [la polizia di New York, ndr] è tenuta a effettuare un arresto in queste situazioni e questa è l’unica ragione per cui il signor Majors è stato arrestato. Ci aspettiamo che queste accuse cadano presto”.

La reazione degli studios – e anche dell’Esercito

Jonathan Majors aveva girato due video per l’Esercito americano, due pubblicità che avrebbero trasmesso durante i tornei universitari di basket del cosiddetto March Madness. L’ufficio marketing dell’US Army ha detto di essere “profondamente preoccupato per le accuse”. Ha aggiunto che sebbene Majors sia “innocente fino a prova contraria, la prudenza impone di ritirare i nostri annunci fino al completamento dell’indagine su queste accuse“.

Diverse fonti invece riportano che Disney stia valutando attentamente le proprie opzioni. Dopo Loki e Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Jonathan Majors doveva avere un ruolo centrale come villain della prossima fase di film Marvel, ma le accuse potrebbero cambiare la situazione. Da qui, la prudenza di Disney, che non ha rilasciato dichiarazioni sulla situazione.

Offerta
Lovecraft Country. La terra dei demoni
  • Editore: Piemme
  • Autore: Matt Ruff , Luca Briasco
  • Collana:
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2020

La discussione online, fra #MeToo e il doppio standard etnico

Sui social, la notizia legata alle accuse di Jonathan Majors sta creando non poche discussioni. Da un lato, dopo gli anni del #MeToo, molti stanno sottolineando come credere e non sminuire le accuse delle donne che hanno subito una violenza sia fondamentale. Qualunque tipo di violenza di domestica non è accettabile e investigare la questione fino in fondo sembra il minimo.

jonathan majors-min

Dall’altro, molti utenti su Twitter stanno facendo come ci siano doppi standard dovuti all’etnia dell’attore. Un utente, per esempio, fa riferimento al caso dell’ex lottatore Dana White scrivendo: “Aspetta! Dana White è in video mentre schiaffeggia sua moglie, la gente dice ‘non sappiamo tutta la storia’ non affrettiamoci a giudicare. Jonathan Majors viene accusato senza prove che escono e in un arco di 24 ore la gente dice dovrebbe essere cancellato? I conti non tornano”.

Il fatto che la donna abbia cambiato la propria dichiarazione dopo la denuncia sembra essere un altro punto in discussione. Fra chi pensa possa riabilitare del tutto l’attore, e chi crede che non cambi il fatto che si sia sentita minacciata fisicamente da Majors.

Con la possibile udienza a oltre un mese di distanza, probabilmente emergeranno ulteriori dettagli nelle prossime settimane. Il fatto che l’avvocatessa abbia parlato di prove video e testimonianze dirette, fa credere che potremmo avere una versione più precisa prima di trarre giudizi. Preferiamo di solito parlare di film e cultura Nerd, non di cronaca, ma visto il ruolo che questa storia sta avendo nella discussione pubblica vi terremo informati sugli sviluppi.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button