Todd Phillips, regista di Joker 2: Folie à Deux, ha recentemente svelato il motivo dietro l’esclusione di una scena tagliata che ha coinvolto Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga.
La scena, originariamente girata nel marzo 2023, mostrava Harley baciare una donna all’esterno di un tribunale di New York. Tuttavia, non è stata inclusa nel montaggio finale del film.
Joker 2: Folie à Deux, perché la scena è stata tagliata?
Phillips ha spiegato in un’intervista con Entertainment Weekly che la scena, pur interessante, non si adattava alla visione finale del film.
“Quella scena aveva dei dialoghi,” ha detto il regista, “e improvvisamente ho voluto che fosse più un momento musicale e di atmosfera.” La sequenza in questione mostrava Harley Quinn, in visita al tribunale per sostenere Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), baciata da un’estranea. Tuttavia, Phillips ha ritenuto che il dialogo interrompesse il flusso dell’azione e l’emotività del momento, che doveva essere più intenso e meno verbale.
La scena, trapelata tramite alcune foto scattate dai paparazzi sul set, aveva inizialmente catturato molta attenzione. In molti si erano chiesti quale sarebbe stato il contesto e l’importanza di quel bacio per la narrazione del film. Alla fine, la decisione di rimuoverla è stata presa per mantenere la coerenza dell’atmosfera cupa e musicale di Folie à Deux.
Joker 2 si sta rivelando un flop al botteghino
Bacio o non bacio, l’uscita di Joker 2 sta catalizzando il dibattito cinematografico. Il film, carico di aspettative dopo il successo del primo film, sta deludendo sia la critica che il botteghino. Negli Stati Uniti la pellicola ha incassato circa 40 milioni di dollari nel primo weekend di programmazione, abbastanza da garantirgli il primato al botteghino, ma decisamente troppo poco se confrontato con i 96,2 milioni del primo Joker (e con le previsioni iniziali che parlavano di un debutto oltre i 100 milioni).
A livello internazionale, Joker: Folie à Deux ha ottenuto risultati leggermente migliori, incassando 81,1 milioni di dollari in 76 mercati. Il totale globale si attesta così a 121,1 milioni. In Italia, il film mantiene la prima posizione al box office con un incasso di 4,7 milioni di euro, in un weekend abbastanza scarico di nuove uscite.
Nella sua recensione del film per OrgoglioNerd, la nostra Gabriella ha scritto:
“Un film che, per quanto affascinante per la bellezza della sua regia, così evocativa e d’atmosfera, e per il cambio di registro tra realtà e finzione, oltre che per le interpretazioni, gira in tondo. Ripete gli stessi concetti del primo. Non aggiunge nulla. Non toglie nulla e spesso inciampa su sé stesso, commettendo una serie di errori in sceneggiatura che lasciano molto perplessi”
Joker: Folie à Deux è attualmente in programmazione nelle sale italiane.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!