Site icon Orgoglionerd

Morta Isabella De Bernardi, la ragazza hippy in Un Sacco Bello di Verdone

Morta Isabella De Bernardi, la ragazza hippy in Un Sacco Bello di Verdone thumbnail

Isabella De Bernardi, attrice e pubblicitaria diventata popolare per il ruolo della fidanzata hippy di Carlo Verdone in Un Sacco Bello (1980), è morta per un male incurabile. Nata a Roma il 12 luglio 1963, figlia dello sceneggiatore Piero, esordì al cinema nel famoso film di Carlo Verdone. Quest’ultimo la ingaggiò per interpretare Fiorenza dopo averla vista a casa del padre mentre si procedeva alla stesura della prima sceneggiatura del film. Isabella De Bernardi è apparsa in altri due film di Carlo Verdone: Borotalco (1982) e Il bambino e il poliziotto (1989). Inoltre vanta apparizioni in due film di Alberto Sordi: Il Marchese del Grillo (1981) e Io so che tu sai che io so (1982).

Carlo Verdone ricorda l’amica scomparsa Isabella De Bernardi

Ricordiamo Isabella De Bernardi anche per la partecipazione ne I ragazzi della III C. Lasciò il cinema per sviluppare e affermarsi nel mondo del disegno e della grafica. Obiettivo ampiamente raggiunto che l’ha portata a diventare direttrice artistica presso l’agenzia Young & Rubicam e art director. Carlo Verdone ha ricordato la collega attraverso i social. Queste le parole dell’attore: “Una ragazza spiritosa, resterà sempre una cara amica”.

Ricordiamo che Un sacco bello è un film del 1980 diretto e interpretato da Carlo Verdone. Rappresenta l’esordio come regista, sceneggiatore e attore protagonista di Verdone, che interpreta i tre protagonisti insieme ad altri tre personaggi secondari. Per la sua interpretazione Verdone vinse un David Speciale ai David di Donatello 1980, un Globo d’oro al miglior attore rivelazione e un Nastro d’argento al migliore attore esordiente ai Nastri d’argento 1980. Il film viene girato nell’estate del 1979 “in cinque settimane e due giorni” contro le sette inizialmente previste. Diversi luoghi della pellicola sono diventati oggetto di interesse turistico, e sono contrassegnati da insegne o targhe commemorative.

Un Sacco Bello
  • DVD
  • Movie
  • Film
  • Disc
  • Carlo Verdone, Veronica Miriel, Mario Brega (Attori)
Exit mobile version