Cinema e Serie TVFilm

Schadenfreude, l’emozione tagliata da Inside Out 2

Inside Out 2 avrebbe potuto includere un nuovo villain: Schadenfreude, l’emozione che deriva dal provare gioia per il dolore altrui. Questa rivelazione, fatta dalla sceneggiatrice Meg LeFauve, si aggiunge alla lista di personaggi scartati dall’acclamato film animato di casa Pixar. Tuttavia, la presenza di emozioni eliminate solleva interessanti questioni sullo sviluppo narrativo del film.

Quante (e quali altre) sono le emozioni tagliate da Inside Out 2?

Nel corso dello sviluppo di Inside Out 2, il team creativo ha considerato diverse nuove emozioni. Meg LeFauve ha recentemente rivelato che uno dei personaggi tagliati è Schadenfreude, un termine tedesco che potremmo tradurre con “gioia maligna”, vale a dire il piacere che si prova per la sfortuna altrui. Intervistata ai microfoni di The Direct, LeFauve ha spiegato che l’emozione è molto “adolescenziale”, in quanto rappresenta il riso di fronte alle disgrazie, un comportamento comune tra i giovani, spesso legato all’immaturità dello sviluppo cerebrale.

Schadenfreude, nonostante fosse descritto come un personaggio “divertente“, non è sopravvissuto alle revisioni della sceneggiatura. Questa emozione sarebbe stata un’aggiunta al gruppo di sentimenti già presenti nel mondo di Riley, la protagonista, ma il team ha deciso di eliminarlo in favore di altre direzioni narrative.

12 mesi di Disney+ Standard a 89,90 €. Risparmia il 10% da questo link

Vergogna, la migliore amica di Ansia

Oltre a Schadenfreude, un altro personaggio chiave che avrebbe potuto cambiare la dinamica del film era Shame (Vergogna). Secondo LeFauve, Vergogna ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della storia, rappresentando una forza distruttiva per la protagonista.

L’intenzione originale era di creare una coppia di villain composta da Vergogna e Ansia, che avrebbero avuto un impatto significativo sull’equilibrio emotivo di Riley. Tuttavia, come Schadenfreude, anche Vergogna è stata definitivamente tagliata dalla sceneggiatura finale. LeFauve ha sottolineato che Shame, seppur dannosa, è una parte importante dell’adolescenza, un periodo in cui l’autostima può facilmente vacillare.

Vi ricordiamo che potete (ri)guardare entrambi i film di Inside Out in streaming su Disney+.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🤡 Joker meritava un sequel, ma non questo
 
📺 I Simpson trasmettono l’episodio finale della serie (o quasi)
 
🕷  Hanno ucciso l’Uomo Ragno: Sydney Sibilia in ogni aspetto | Recensione
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Direct

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button