Cinema e Serie TVFilmHot

Il gladiatore 2: lo script iniziale vedeva la resurrezione di Massimo e viaggi nel tempo

Il sequel del celebre film Il Gladiatore, diretto da Ridley Scott, avrebbe potuto avere una trama molto diversa da quella attesa dai fan. Il regista ha infatti rivelato che il piano originale de Il Gladiatore 2 prevedeva il ritorno del protagonista Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), attraverso un meccanismo di viaggio nel tempo che lo avrebbe riportato in vita.

Insomma, da Il Gladiatore a Ritorno al Futuro è un attimo, giusto il tempo di trovare dei cavalli capaci di raggiungere le 88 mph.

Viaggi nel tempo e resurrezioni: i piani originali per il sequel de Il Gladiatore

Scopri tutte le nuove uscite su Prime Video GRATIS per 30 giorni

In un’intervista al podcast ReelBlend, Scott ha spiegato che l’idea era sua, ma che era stata sviluppata nella prima sceneggiatura scritta dal leggendario cantautore Nick Cave. Il cineasta ha detto di aver parlato con Cave per circa un mese per elaborare il modo di far tornare Massimo nel mondo reale, usando un portale che lo avrebbe fatto vagare in armatura per diversi periodi storici, fino a tornare a Roma. Scott ha anche aggiunto di non voler svelare i dettagli sul portale, per paura che qualcuno gli rubasse l’idea.

In realtà la sceneggiatura originale de Il Gladiatore 2 risale a metà degli anni 2000, e ha avuto diverse modifiche. Nonostante ciò tutte avevano in comune il fatto che Massimo si svegliava nell’Eliso, il luogo dove andavano le anime dei defunti secondo la mitologia romana. Lì il protagonista avrebbe dovuto affrontare il dio Efesto per fuggire dall’oltretomba e tornare a Roma, dove avrebbe scoperto che Lucio, il figlio di Lucilla, era diventato un imperatore tirannico come suo zio Commodo, che Massimo aveva ucciso nel Colosseo. 

La sceneggiatura di Cave prevedeva anche che Massimo partecipasse a varie guerre, come le Crociate, la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra del Vietnam, fino a finire a lavorare al Pentagono nel mondo contemporaneo. Questa strada è stata poi abbandonata.

Cast e data di uscita de il Gladiatore 2

Il film ha subito ritardi significativi a causa degli scioperi e di alcuni problemi sul set (non ultimo un incidente che ha ferito alcuni membri della troupe). Nonostante ciò le riprese sono ricominciate a Malta proprio ieri (4 dicembre 2023).  

Il film avrà come protagonista Lucio (interpretato da Paul Mescal), e vedrà il ritorno di Connie Nielsen nel ruolo di Lucilla e di Djimon Hounsou in quello di Giuba. Nel cast anche Denzel Washington, Pedro Pascal e Joseph Quinn

Il Gladiatore 2 uscirà nelle sale il 22 novembre 2024.

Il Gladiatore (15th Anniversary SE)
  • L'immagine della copertina può variare.
  • Crowe,Phoenix (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button