Libri

“Il Corriere dei Piccoli – Una supernova tra le riviste d’autore”, nuovo saggio di Edizioni NPE

"Il Corriere dei Piccoli - Una supernova tra le riviste d’autore" di Edizioni NPE parla della storia della prima rivista di fumetti italiana. Racconta storie e autori ospitati tra le sue pagine.

TOP AUTHOR

Edizioni NPE pubblica un saggio sulla storia del “Corriere dei piccoli” dal titolo Il Corriere dei Piccoli – Una supernova tra le riviste d’autore. Un volume che ripercorre origini ed evoluzione della prima rivista di fumetti italiana, passando in rassegna storie e autori ospitati tra le sue pagine.

La storia di “Il Corriere dei Piccoli”

Il Corriere dei Piccoli - Una supernova tra le riviste d’autore

Con i suoi oltre 4.500 numeri divisi in 88 annate, il «Corriere dei Piccoli» rappresenta un tassello fondamentale della cultura italiana. A partire dal 1908, ha pubblicato racconti illustrati e introdotto le strisce americane, presentando narratori di primo piano. L’editoriale contenuto nel primo numero è considerato il manifesto di fondazione del Fumetto italiano. Il saggio «Il Corriere dei piccoli – Una supernova tra le riviste d’autore», pubblicato da Edizioni NPE, ripercorre origini ed evoluzione della rivista, passando in rassegna storie e autori ospitati nelle sue pagine. Con interviste ai protagonisti e curiosità inedite. Ricco di immagini a colori.

Nato nei primi del Novecento come supplemento del «Corriere della Sera», il «Corriere dei Piccoli» mirava alla diffusione della cultura tra coloro che fino ad allora ne erano stati esclusi. Lo spazio dedicato alle storie illustrate riscosse un tale successo da renderla nel tempo una vera e propria rivista di fumetti, la prima in Italia. Le sue pagine hanno ospitato grandi autori, come Hugo Pratt, Dino Battaglia e Mino Milani, e fatto conoscere personaggi che hanno segnato un’epoca, tra cui Corto Maltese, Cocco Bill, i Puffi e Lucky Luke.

Una pubblicazione che ha attraversato tutto il XX secolo, raccontando la società e i suoi cambiamenti, e che ora rivive nell’approfondito saggio di Andrea Carta.

I migliori titoli, solo su Audible. GRATIS per 30 giorni

La scheda di “Il Corriere dei Piccoli – Una supernova tra le riviste d’autore

Il Corriere dei Piccoli – Una supernova tra le riviste d’autore è scritto da Andrea Carta. Un libro di 248 pagine, brossura con alette, a colori, in formato 148×210 mm, al prezzo di 25,00€. Lo potete trovare già in libreria, dal 31 marzo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🐈 Il primo trailer di Catnado (sì, è esattamente quello che stai pensando)
 
🤘 Tenacious D: Jack Black cancella il tour dopo la battuta di Kyle Gass su Donald Trump
 
📽 I Fratelli Russo dirigeranno i prossimi film degli Avengers, è quasi certo
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Alessio Riccardi

    Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button