Il Cinema delle Meraviglie è un libro che analizza l’evento di maggior portata culturale degli ultimi anni: il Marvel Cinematic Universe. Da chi considera l’amore per i film dell’MCU un “piacere colpevole” a chi ha guardato dieci volte consecutive Avengers: Endgame, il cinema targato Marvel ha riscritto il nostro immaginario collettivo. Tanto da creare un nuovo pantheon di divinità contemporanee: così come nella Grecia arcaica Zeus ed Ercole erano i metri di paragone per la società, oggi lo sono Tony Stark e Black Panther.
Il Cinema delle Meraviglie racconta l’impatto culturale dell’MCU
Il saggio compie un’analisi del successo commerciale della saga, studiando in particolare i personaggi di questo mondo. Senza tralasciare una disamina dei temi legati all’emarginazione e al razzismo. Non manca poi una raccolta di interessanti opinioni e spunti di esperti mondiali sul successo della saga miliardaria dell’MCU. In postfazione trovare la disamina di Elisabetta Di Minico, che riconduce il dibattito alle tematiche ambientalistiche e di genere.
Michele Pinto dà il suo spunto basato su anni di esperienza come regista e montatore. Oltre che di appassionato di fumetti, con una libreria di oltre ventimila pezzi. Lo scrittore e blogger Alex Zaum, che ha scritto il romanzo di fantascienza Memorie di un Cyborg e collabora con le maggiori realtà del settore. Anche lui non ha abbastanza spazio a casa per l’enorme collezioni di fumetti.
Il libro è già disponibile in tutte le librerie a un prezzo consigliato di 14 euro.