Cinema e Serie TVLetteratura e fumettiNews

Il Marvel Cinematic Universe arriva in libreria

Il Cinema delle meraviglie è il libro dedicato alla versione cinematografica dell'MCU e a come hanno cambiato l'immaginario collettivo

Il Cinema delle Meraviglie è un libro che analizza l’evento di maggior portata culturale degli ultimi anni: il Marvel Cinematic Universe. Da chi considera l’amore per i film dell’MCU un “piacere colpevole” a chi ha guardato dieci volte consecutive Avengers: Endgame, il cinema targato Marvel ha riscritto il nostro immaginario collettivo. Tanto da creare un nuovo pantheon di divinità contemporanee: così come nella Grecia arcaica Zeus ed Ercole erano i metri di paragone per la società, oggi lo sono Tony Stark e Black Panther.

Il Cinema delle Meraviglie racconta l’impatto culturale dell’MCU

il cinema delle meraviglie libro mcu-minQuesto volume di Michele Pinto e Alex Zaum, con postfazione di Elisabetta Di Minico, racconta la storia del Marvel Cinematic Universe. Dalle origini fumettistiche fino al successo mondiale al botteghino, l’analisi di questo saggio traccia il filo che ha portato i supereroi dei fumetti a ridefinire l’immaginario collettivo.

Il saggio compie un’analisi del successo commerciale della saga, studiando in particolare i personaggi di questo mondo. Senza tralasciare una disamina dei temi legati all’emarginazione e al razzismo. Non manca poi una raccolta di interessanti opinioni e spunti di esperti mondiali sul successo della saga miliardaria dell’MCU. In postfazione trovare la disamina di Elisabetta Di Minico, che riconduce il dibattito alle tematiche ambientalistiche e di genere.

Michele Pinto dà il suo spunto basato su anni di esperienza come regista e montatore. Oltre che di appassionato di fumetti, con una libreria di oltre ventimila pezzi. Lo scrittore e blogger Alex Zaum, che ha scritto il romanzo di fantascienza Memorie di un Cyborg e collabora con le maggiori realtà del settore. Anche lui non ha abbastanza spazio a casa per l’enorme collezioni di fumetti.

Il libro è già disponibile in tutte le librerie a un prezzo consigliato di 14 euro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button