C’era una volta in America
Torniamo ai classici con C’era una volta in America (Once Upon a Time in America). Siamo di fronte a un film del 1984 diretto da Sergio Leone, con Robert De Niro, James Woods e Elizabeth McGovern. Tratta dal romanzo di Harry Grey The Hoods del 1952, la pellicola narra, nell’arco di più di quarant’anni (dagli anni venti ai sessanta), le drammatiche vicissitudini del criminale David “Noodles” Aaronson e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all’ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.
Presentato fuori concorso al 37º Festival di Cannes, è il terzo capitolo della cosiddetta trilogia del tempo, preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971). Col passare degli anni è stato definito unanimemente come uno dei film più belli di sempre, posizionandosi quasi sempre nelle classifiche dei film preferiti di pubblico e di critica.
- DVD
- Movie
- Film
- Disc
- Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern (Attori)
Le ali della libertà
Le ali della libertà (The Shawshank Redemption) è un film del 1994 scritto e diretto da Frank Darabont con protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman. La trama è tratta dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, pubblicato nella raccolta Stagioni diverse.
Perché recuperarlo? Se il cast – da Tim Robbins a Morgan Freeman – non vi basta, la storia non può non convincervi. Le Ali della Libertà è un film drammatico e racconta la storia di Andy Dufrense (Tim Robbins), impiegato come vice-direttore di banca a Portland, che viene condannato a due ergastoli nella prigione di Shawshank, a causa dell’omicidio della moglie e di un campione di golf, suo amante, del quale si proclama innocente. In prigione stringe amicizia con Red e sperimenta la brutalità della vita dietro le sbarre, finendo per adattarsi e vivendo 19 anni sognando, appunto, la libertà. Da lunghissimo tempo è in cima alla classifica dei film più amati del noto sito Internet Movie Database e non sembra destinato ad abbandonare quella posizione nel breve periodo.
- DVD
- Movie
- Film
- Disc
- Robbins/Freeman (Attore)
The Irishman
Discusso, atteso, amato o criticato: The Irishman è sicuramente uno dei film imperdibili del 2019. Diretto da Martin Scorsese, la pellicola vanta un cast eccezionale: da Robert De Niro ad Al Pacino fino a Joe Pesci. Questo titolo è presente nel catalogo Netflix ed è l’adattamento cinematografico del saggio del 2004 L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa (I Heard You Paint Houses) scritto da Charles Brandt, basato sulla vita di Frank Sheeran.
È proprio Frank che, seduto sulla sedia a rotelle in una casa di cura, parla del suo passato come assassino per un’organizzazione criminale. Il protagonista è infatti un veterano di guerra e camionista, divenuto un sicario al soldo della malavita di Filadelfia e assoldato per uccidere il popolare sindacalista Jimmy Hoffa.
Il film dura ben 209 minuti e offre un ritratto inedito dei segreti della criminalità organizzata del tempo. Magari non lo rimandate da tantissimo vista la sua recente uscita, ma è comunque giunto il momento di recuperarlo.
- Brandt, Charles (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!