News

I 10+1 fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games è ormai alle porte e dopo intense settimane di lavoro la città è pronta ad accogliere migliaia di visitatori. 
Dal punto di vista del fumetto la manifestazione toscana è l'evento in cui si concentra il meglio della produzione contemporanea, fra novità editoriali, presentazioni, incontri con autori e showcase, riunendo in un unico luogo tutto quello che ogni vorace divoratore di fumetti possa desiderare. 
Destreggiarsi fra la folla all'esterno dei padiglioni e quella che accerchia gli stand degli editori non è un compito semplice. Un piano d'attacco preventivo con cui gestire al meglio la giornata è vivamente consigliato, e di grande aiuto sarà anche partire muniti di un elenco degli acquisti da non lasciarsi scappare.
Le limitate risorse e le innumerevoli tentazioni metteranno in difficoltà anche i veterani, per questo ho pensato di aiutarvi studiando fra le moltissime novità proposte quelle che ritengo essere di sicuro valore. 
Il gusto di ognuno di voi farà il resto.
Il consiglio che sento di darvi è quello di approfittare della grande occasione che offre Lucca Comics & Games: esplorate i diversi stand alla scoperta di storie di cui non siete a conoscenza. 
Concedetevi un acquisto di istinto, lasciatevi ammaliare dalla copertina di un volume dal contenuto ignoto; parlate con gli addetti ai lavori chiedendo loro consiglio, visitate la Self Area per apprezzare il talento di autori che con le proprie forze producono autonomamente i loro lavori. Qui troverete anche la Redazione di Orgoglio Nerd, vi aspetto per sapere quali fumetti avranno fatto breccia in voi.
{Non stancarti di andare – Bao Publishing}
Stefano Turconi e Teresa Radice vi condurranno in un viaggio fra l'Italia e la Siria in una storia profonda e ricca di sfaccettature. 
Un racconto attuale e necessario che presenterà molto più testo rispetto a Il Porto Proibito, lettere scritte a mano, parole arabe ad introdurre i capitoli, paesaggi lontani e altri più famigliari. 
Ho avuto l'onore di veder stampare le prime copie del volume, indubbiamente una lettura che non potrà lasciarvi indifferenti. 
{C'è spazio per tutti – Panini Comics}
Il primo fumetto ad essere stato mandato nello spazio approda a Lucca Comics grazie a Leo Ortolani. 
Scritto in collaborazione con ASI, Agenzia Spaziale Italiana, seguiremo Rat-Man in un viaggio sulla ISS, scoprendone i segreti, oltre a moltissime curiosità legate alla vita degli astronauti e del cosmo in generale. 
Ospite speciale Paolo Nespoli, attualmente impegnato in missione proprio sulla ISS.
{Contratto con Dio – Rizzoli Lizard} 
Lo so, non è una novità di Lucca Comics, ma la nuova edizione di Contratto con Dio è imprescindibile per ogni appassionato di fumetto. Il primo Graphic Novel della storia torna nuovamente disponibile per i 100 anni dalla nascita di Will Eisner, composto da quattro racconti sulla quotidianità degli abitanti dei sobborghi di New York.
{Quaderni giapponesi: il vagabondo dei manga - Oblomov Edizioni}
Igort torna a parlarci delle sue esperienze in estremo oriente con il secondo volume di Quaderni Giapponesi. Un'opera imperdibile per chi ha già avuto il piacere di apprezzarne il lavoro, ricco di dettagli e sfumature del proprio vissuto in Giappone oltre che, più in generale, sull'intera cultura nipponica.
{Tekkon kinkreet omnibus  J-Pop}
Acquistare un volume facendoselo dedicare dal proprio autore è uno dei privilegi di Lucca Comics. Quest'anno avrete l'opportunità di incontrare Taiyo Matsumoto e leggere il suo Tekkon Kinkreet, oltre che visitare la mostra a lui dedicata presso Palazzo Ducale. Seguite le vicende dei fratelli Shiro e Kuro impegnati a sopravvivere in una città interamente governata dalla Yakuza.
{Negan è qui! – SaldaPress}
Le origini di uno fra i più iconici villain moderni sono state raccolte in un volume scritto dallo stesso Robert Kirkman. Dispotico e violento, Negan si è lasciato alle spalle una vita normale per riuscire a sopravvivere alle orde di zombie. Scoprirete le motivazioni che lo hanno trasformato nel leader dei Salvatori, oltre che alle origini di Lucille.
{Ghirlanda – Logos Edizioni}
Vincitore del Premio Gran Guinigi 2017 come miglior fumetto, Ghirlanda vi porterà in un mondo fantastico popolato da creature immaginarie e meravigliose. Seguiremo Ippolite nel suo viaggio alla ricerca della moglie Cocciniglia e alla scoperta di un mondo in pericolo.
Un'avventura in cui esplorare la natura umana e la sua spiritualità, accompagnati dai ricercati e morbidi disegni di Lorenzo Mattotti su testi di Jerry Kramsky.
{Grouchomicon – Sergio Bonelli Editore}
Ritornano i Grouchini, dodici albi umoristici realizzati da altrettanti autori italiani, il cui protagonista indiscusso sarà Groucho, l'iconica spalla di Dylan Dog.
A Lucca Comics li troverete raccolti nel Grouchomicon, cofanetto speciale al cui interno sarà presente anche un esclusivo tredicesimo albo realizzato da Tiziano Sclavi e Alfredo Castelli.
{Time breakers – Nicola Pesce Editore}
Serie DC Comics del 1997 in cui viene scoperto che la trama stessa dell’universo è fatta di paradossi temporali e per andare avanti è necessario che altri paradossi sorgano con frequenza. 
I protagonisti affronteranno anomalie temporali per modificare il passato e giocare con il tempo. Incontrate Chris Weston, autore del fumetto, allo stand NPE. 
{Il Faro - Tunuè}
Riproposto in una nuova edizione, rinnovata e ampliata, scoprite l'amicizia che lega  Francisco, soldato spagnolo in fuga dalla guerra civile, e il guardiano del faro Telmo. Un racconto di libertà e immaginazione dove il mare si veste da protagonista e un faro, suggestivo e guardingo, si erge a guida per chiunque sia in cerca della retta via. 
{Mi parli del tutto - Limited Edition Books}
Il nostro +1 non poteva altro che andare a Furiobionda con il suo Mi Parli del Tutto. Seguite Alessandra in un romanzo comico e filosofico che la condurrà verso una consapevolezza più grande, lungo un percorso costellato di mostri, scimmie e maiali. Se il viaggio verso occidente del leggendario scimmiotto cinese vi ha sempre intrigato questo è il libro che fa per voi.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🐲House of the Dragon: la Westeros che (ri)conosciamo
 
🎰 Gainax, lo studio che creò Evangelion, dichiara bancarotta
 
🏴‍☠️Lorenzo Simonelli vince ancora in nome di One Piece
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Mattia De Poi

    Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button