Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Un guanto subacqueo per imitare i polpi

Un nuovo modo di manipolare gli oggetti sott'acqua

Un gruppo di ricercatori del Politecnico della Virginia ha sviluppato un guanto subacqueo ispirato ai tentacoli a ventosa dei polpi. Ecco come è stato creato e a cosa potrebbe servire.

Il guanto subacqueo da polpi

I polpi hanno circa 2000 ventose sui loro arti, che gli permettono, insieme alla loro estrema flessibilità, di manipolare una grandissima quantità di oggetti. Il guanto subacqueo ha molte meno ventose, solo una per dito. Si tratta però di ventose speciali, ricoperte da una speciale membrana flessibile che può essere attivata per creare aspirazione e far aderire il guanto agli oggetti.

Ogni dito è inoltre dotato di un micro-LIDAR (un radar basato sulla luce), che monitora la prossimità del dito da un oggetto, valutando se è abbastanza vicino per l’attivazione dell’aspirazione. Al momento il sistema di controllo semplicemente si attacca all’oggetto per un certo numero di secondi prima di rilasciarlo, ma questo potrebbe essere facilmente cambiato per adattarsi alle situazioni più disparate.

Manipolazioni acquatiche

Lo scopo principale di questo guanto è quello di migliorare la manipolazione degli oggetti sott’acqua, da parte di esseri umani o robot. Nei test, il guanto si è dimostato capace di gestire un gran numero di oggetti, da un giocatollo in metallo a un cucchiaio fino ad una delicata sfera di idrogel.

I test hanno inoltre dimostrato come questo strumento funzioni bene anche fuori dall’acqua. Fanno eccezione solo gli oggetti troppo ruvidi, che non garantiscono un’aderenza delle ventose abbastanza forte.

Come anticipato, l’applicazione di questa tecnologia potrebbero essere guanti ancora più sviluppati. Oppure, volendo imitare fino in fondo i polpi, bracci robotici flessibili come quelli dei molluschi e dotati delle stesse ventose.

Bestseller No. 1
10 Pezzi Ventose Ø 2cm,Ventose piccole,Ventose Trasparenti,Ventosa per vetro,Ventosa Trasparente,Ventose per parasole auto,per Bagno,Cucina,Ufficio,Specchio,Vetro,Finestra Dell'Auto
  • ✔ Materiale: le mini ventose sono realizzate in plastica PVC di alta qualità, resistente, forte aspirazione, facile da usare e riutilizzabile.
  • ✔Riceverai 10 pezzi di mini ventose, il diametro di ciascuna ventosa è di circa 2 cm, trasparente, non influirà affatto sul tuo stile di decorazione.
  • ✔Come usare: pulire e asciugare la superficie, quindi premere la piccola ventosa sulla superficie, premere per esaurire completamente l'aria sotto la ventosa e il gioco è fatto.
  • ✔ Sono piccoli e leggeri, ma abbastanza resistenti da appendere alcuni piccoli oggetti nella tua vita quotidiana e in ufficio, il che è un ottimo piccolo aiuto per la tua conservazione quotidiana.
  • ✔ Ampiamente usato su una varietà di superfici dure piatte e pulite, come vetro, piastrelle, specchi, armadi, alette parasole per auto, ecc., Molto adatto per cucine, bagni, uffici, decorazioni di benvenuto per negozi e può anche appendere alcune decorazioni a feste E non influenzerà l'effetto decorativo della decorazione stessa, come Natale, compleanno, matrimonio, festa di famiglia e così via.
OffertaBestseller No. 2
wolfcraft Ventosa per faretti I 5499000
  • Per un cambio rapido e veloce dei faretti alogeni
  • Particolarmente adatta per faretti alogeni a voltaggio elevato
  • Evitando di usare le mani non si danneggiano i faretti alogeni
  • Peso 30 g

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button