Un gruppo di ricercatori del Politecnico della Virginia ha sviluppato un guanto subacqueo ispirato ai tentacoli a ventosa dei polpi. Ecco come è stato creato e a cosa potrebbe servire.
Il guanto subacqueo da polpi
I polpi hanno circa 2000 ventose sui loro arti, che gli permettono, insieme alla loro estrema flessibilità, di manipolare una grandissima quantità di oggetti. Il guanto subacqueo ha molte meno ventose, solo una per dito. Si tratta però di ventose speciali, ricoperte da una speciale membrana flessibile che può essere attivata per creare aspirazione e far aderire il guanto agli oggetti.
Ogni dito è inoltre dotato di un micro-LIDAR (un radar basato sulla luce), che monitora la prossimità del dito da un oggetto, valutando se è abbastanza vicino per l’attivazione dell’aspirazione. Al momento il sistema di controllo semplicemente si attacca all’oggetto per un certo numero di secondi prima di rilasciarlo, ma questo potrebbe essere facilmente cambiato per adattarsi alle situazioni più disparate.
Manipolazioni acquatiche
Lo scopo principale di questo guanto è quello di migliorare la manipolazione degli oggetti sott’acqua, da parte di esseri umani o robot. Nei test, il guanto si è dimostato capace di gestire un gran numero di oggetti, da un giocatollo in metallo a un cucchiaio fino ad una delicata sfera di idrogel.
I test hanno inoltre dimostrato come questo strumento funzioni bene anche fuori dall’acqua. Fanno eccezione solo gli oggetti troppo ruvidi, che non garantiscono un’aderenza delle ventose abbastanza forte.
Come anticipato, l’applicazione di questa tecnologia potrebbero essere guanti ancora più sviluppati. Oppure, volendo imitare fino in fondo i polpi, bracci robotici flessibili come quelli dei molluschi e dotati delle stesse ventose.
- 🌟【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】 Queste ventose sono realizzate in plastica, resistente e impermeabile, sicura e durevole e non facile da ingiallire o deformare. La ventosa è di colore trasparente e non influisce sullo stile decorativo generale. Forte forza di assorbimento, materiale morbido, nessun danno alla superficie di assorbimento. Le viti sono in metallo, stabile e affidabile.
- 🌟【DADO ZIGRINATO】 Queste ventose sono dotate di dadi zigrinati, che sono accessori installati sulla parte superiore delle ventose. Con un design a vite, puoi semplicemente avvitare il dado nella vite per appendere o fissare oggetti in modo facile e sicuro.
- 🌟【FACILE DA INSTALLARE E RIMUOVERE】 Pulisci la superficie della posizione target prima dell'uso, quindi premi la ventosa sulla superficie liscia e asciutta per far uscire l'aria, senza viti e forature. Durante lo smontaggio basta scollegare l'aspirazione sul bordo della ventosa e potrà essere facilmente smontata senza lasciare tracce.
- 🌟【AMPIA APPLICAZIONE】 Queste ventose sono adatte per la maggior parte delle superfici lisce, piatte e non porose come vetro, specchi, frigoriferi, porte, metallo, piastrelle, ecc. Per attaccare cartelli, lastre acriliche, ghirlande, decorazioni e oggetti pendenti, ecc. .
- 🌟【RICCA QUANTITÀ】 Riceverai 12 ventose per finestre, ciascuna ventosa ha un diametro di circa 25 mm, piccola e compatta, facile da trasportare, può soddisfare le diverse esigenze di sospensione, risparmiare spazio e mantenerla in ordine.
- Indicata per sollevare lastre in vetro e piastrelle
- Ventosa diametro 115 mm
- Capacità di sollevamento 15 kg
- Maniglia di bloccaggio
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!