Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Il granchio robot che sta sul bordo di una moneta

I ricercatori dell’Università di Northwestern hanno presentato un prototipo di robot a forma di granchio, che è entrato subito nei record come il robot ambulante controllato da remoto più piccolo di sempre. Ma come è stato realizzato? E quali potrebbero essere le sue applicazioni?

Il granchio robot da record

Il mini-robot è lungo meno di un millimetro. È così piccolo da potersi poggiare sul bordo di una monetina. Nonostante queste dimensioni ridotte, e quindi le varie limitazioni riguardanti le componenti e la precisione costruttiva, è in grado di spostarsi e di saltare.

Robot Granchio Record Moneta

Per muoversi, nonostante l’assenza di batterie o cavi, troppo grossi per un corpo così piccolo, i ricercatori hanno utilizzato una lega a memoria di forma. Si tratta di una tipologia di materiale a qui può essere impressa una forma specifica a cui torneranno ogni volta che sono riscaldati sufficientemente. La presenza di una forma a riposo (quando il materiale è freddo) e di una forma memorizzata (quando il materiale è caldo) permette di muovere le varie componenti del robot semplicemente puntando uno speciale raggio laser alle parti del robot che devono essere mosse.

E visto che il corpo del robot è così piccolo, le parti si raffreddano molto velocemente, permettendo un’altra frequenza dei cicli di riscaldamento-raffreddamento e quindi una grande velocità di movimento.

Il futuro che passa dal piccolo

Se nella nostra immaginazione i robot più spettacolari sono forse quelli a misura d’uomo, come quelli di Boston Dynamics, i micro-bot, e in futuro forse addirittura i nanobot, sono ugualmente se non più importanti per applicazioni che impatteranno la nostra vita quotidiana.

Usati in grandi numeri, i robot in minatura possono infatti riparare o addirittura costruire piccole strutture e macchine industriali. Possono essere usati per riparazioni anche in ambienti estremi, come lo spazio o il corpo umano. In quest’ultimo caso diventerebbero un valido alleato dei medici, permettendo di liberare arterie ostruite, fermare sanguinamenti interni o eliminare masse tumorali senza procedure chirurgiche invasive.

Bestseller No. 1
Io, Robot
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk (Attori)
  • Alex Proyas (Direttore) - Jeff Vintar (Scrittore) - Laurence MarkProdotto
Bestseller No. 2
Mr. Robot
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Rami Malek, Christian Slater, Carly Chaikin (Attori)
  • SAM ESMAIL (Direttore) - Sam Esmail (Scrittore) - Sam EsmailProdotto

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

😱 Malcolm torna dopo 25 anni: il revival su Disney+
🔨 La serie TV su Warhammer 40.000 è finalmente ufficiale:
Henry Cavill sarà il protagonista
🧙🏻 Ma quindi chi ci sarà in questa serie TV di Harry Potter? Tutti i rumor sul cast
 
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button