I ricercatori dell’Università di Northwestern hanno presentato un prototipo di robot a forma di granchio, che è entrato subito nei record come il robot ambulante controllato da remoto più piccolo di sempre. Ma come è stato realizzato? E quali potrebbero essere le sue applicazioni?
Il granchio robot da record
Il mini-robot è lungo meno di un millimetro. È così piccolo da potersi poggiare sul bordo di una monetina. Nonostante queste dimensioni ridotte, e quindi le varie limitazioni riguardanti le componenti e la precisione costruttiva, è in grado di spostarsi e di saltare.
Per muoversi, nonostante l’assenza di batterie o cavi, troppo grossi per un corpo così piccolo, i ricercatori hanno utilizzato una lega a memoria di forma. Si tratta di una tipologia di materiale a qui può essere impressa una forma specifica a cui torneranno ogni volta che sono riscaldati sufficientemente. La presenza di una forma a riposo (quando il materiale è freddo) e di una forma memorizzata (quando il materiale è caldo) permette di muovere le varie componenti del robot semplicemente puntando uno speciale raggio laser alle parti del robot che devono essere mosse.
E visto che il corpo del robot è così piccolo, le parti si raffreddano molto velocemente, permettendo un’altra frequenza dei cicli di riscaldamento-raffreddamento e quindi una grande velocità di movimento.
Il futuro che passa dal piccolo
Se nella nostra immaginazione i robot più spettacolari sono forse quelli a misura d’uomo, come quelli di Boston Dynamics, i micro-bot, e in futuro forse addirittura i nanobot, sono ugualmente se non più importanti per applicazioni che impatteranno la nostra vita quotidiana.
Usati in grandi numeri, i robot in minatura possono infatti riparare o addirittura costruire piccole strutture e macchine industriali. Possono essere usati per riparazioni anche in ambienti estremi, come lo spazio o il corpo umano. In quest’ultimo caso diventerebbero un valido alleato dei medici, permettendo di liberare arterie ostruite, fermare sanguinamenti interni o eliminare masse tumorali senza procedure chirurgiche invasive.
- 🌪️ Dal 2020 al 2022, il nostro robot aspirapolvere è passato dall'M201 originale all'M210P di terza generazione, con una funzione migliore, un suono più morbido e una maggiore efficienza di ricarica.
- 【Freemove3.0 Aggiornato】: il design innovativo incorpora la tecnologia Freemove3.0, M210P più preciso e intelligente. Evita di cadere dalle scale o di rimanere bloccato e regola in modo intelligente il tuo percorso per eliminare gli ostacoli.
- 【Potenziamento del Tappeto】*: L'M210-P aspirapolvere robot è ottimizzato per la pulizia dei tappeti. Riconosce in modo intelligente il tappeto e aumenta fino alla massima aspirazione per prestazioni di pulizia ottimali.
- 【Adatto ai Proprietari di Animali Domestici】: M210-P ha una potente aspirazione da 2200pa. Due spazzole laterali concentrano polvere, peli di animali domestici e immondizia. Quindi aspirato dalla bocca di aspirazione brushless appositamente progettata per le famiglie di animali domestici, per ottenere un eccellente effetto pulente. *Non è più necessario sporcarsi le mani per pulire i peli aggrovigliati sulle tradizionali spazzole a rullo.
- 【Durata Della Batteria Più Lunga】: con una bassa potenza di aspirazione selezionata, il robot aspirapolvere M210-P può funzionare su pavimenti in legno per un massimo di 120 minuti. Il rumore bianco uniforme e regolare come il suono di un elettroventilatore generato non interferirà con il tuo lavoro o riposo.
- 👍【Innovativa funzione di proiezione】 Ciò che distingue il robot Ophy dagli altri robot è l'esclusiva funzione di proiezione della testa. Questa tecnologia innovativa consente al robot di proiettare splendide luci e motivi dalla testa, creando un'esperienza visiva straordinaria per i bambini.
- 🤙【Design multifunzionale】Dotato di occhi a LED, il controller può passare da un colore all'altro degli occhi a LED; può cantare e ballare, con una varietà di canzoni da cambiare.Potenti ruote a cingoli del carro armato a LED, si muove in modo flessibile in qualsiasi direzione: avanti, indietro, a sinistra e a destra. In modalità dimostrativa automatica, compie giri di 360 gradi e balla con braccia e teste agili. Il riconoscimento dei gesti e il controller a 2,4 GHz senza interferenze aumentano il divertimento interattivo dei bambini.
- ♻【Alta qualità e sicurezza】Il nostro robot Ophy è realizzato in plastica ABS di alta qualità, che non solo è durevole e resistente agli urti, ma anche ecologica e riciclabile. Questa scelta sostenibile aiuta a proteggere l'ambiente e allo stesso tempo offre ore di divertimento ai bambini.
- 👌【Design ricaricabile】Il robot Ophy è dotato di una batteria ricaricabile che lo rende più facile da usare e più rispettoso dell'ambiente. È sufficiente utilizzare il cavo di ricarica USB incluso per ricaricare facilmente il robot e offrire ore di divertimento ai vostri bambini.
- 👏【Esigenza di istruzione e divertimento】Il robot Ophy non solo intrattiene i bambini, ma stimola anche la loro immaginazione e creatività. Interagendo con il robot, i bambini possono apprendere la tecnologia, sviluppare abilità pratiche e il pensiero logico, rendendolo un compagno ideale per la vita futura.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!