Verso nord: nel Canale della Manica ed in Gran Bretagna
Spostiamoci in Normandia, in un importante porto sulla Manica: Le Havre. In questo gioco ogni turno ha due parti: prima le merci arrivano nel porto e riempiono i magazzini dei giocatori, poi le merci si vendono o si usano per costruire edifici o navi. Gli edifici sono un’opportunità di risparmio, perché i giocatori che usano edifici non propri devono pagarne l’affitto. Le navi invece trasportano il cibo necessario per nutrire i lavoratori del porto. Dopo un numero fisso di round ogni giocatore ha un’azione finale, quindi il gioco termina. Il giocatore che ha accumulato la più grande fortuna è il vincitore.
Sbarchiamo in Gran Bretagna, dove al centro dell’isola troviamo Lancashire e Birmingham. Qui si ambientano due versioni di Brass, un gioco di strategia economica che si svolge durante la Rivoluzione Industriale (1770-1870). I giocatori, imprenditori in competizione per migliorare le proprie aziende, ad ogni turno ricevono due carte azione disponibili solo per quel turno. Quando termina il mazzo si sostituiscono le carte di livello più basso con nuove carte e si riparte fino ad un nuovo esaurimento del mazzo. A questo punto si calcola chi ha più punti vittoria, che sarà il vincitore.
Ci spostiamo a Londra per giocare a London. Il gioco si svolge dopo il grande incendio del 1666 ed ogni giocatore è un architetto che deve ricostruire Londra. Troverete un sistema in cui le carte permetteranno di sviluppare la città. Ad ogni turno dovrete gestire la città eseguendo tutte le azioni delle vostre carte. I giocatori potranno prendere prestiti per finanziare le proprie costruzioni ma devono rimborsarli prima che il gioco finisca. Inoltre devono preoccuparsi di quanta povertà stanno creando rispetto agli altri giocatori.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!