Gina Carano, ex attrice di The Mandalorian, ha fatto causa a Disney e Lucasfilm, sostenendo di essere stata licenziata in modo illegittimo e discriminatorio — e le sue spese legali le pagherà Elon Musk, tramite il suo social network X. La denuncia, presentata in un tribunale federale della California, afferma che gli studios hanno licenziato l’attrice a causa delle sue opinioni politiche di destra, che Carano ha esposto sui social media. Carano chiede al tribunale un’ordinanza che obblighi Lucasfilm a reinserirla in The Mandalorian.
Gina Carano fa causa a Disney — ed Elon Musk coprirà le spese
Qui i vantaggi del mondo Disney+. Il tutto senza costi aggiuntivi. Disdici quando vuoi.
Lucasfilm aveva comunicato che Gina Carano non sarebbe tornata in The Mandalorian nel 2021 dopo aver condiviso un post controverso. L’ex combattente di MMA aveva paragonato l’odio razziale nei confronti degli ebrei durante il nazismo a “odiare qualcuno per le proprie idee politiche”. Un commento arrivato dopo che l’attrice ed ex-lottatrice MMA aveva deriso l’uso di mascherine durante la pandemia di COVID-19 e l’uso di pronomi per indicare il proprio genere. Inoltre, aveva sostenuto le teorie del complotto riguardo la sconfitto di Trump nelle elezioni del 2020 e chiesto controlli contro i brogli elettorali (che riguardano meno dello 0.0001% dei voti negli USA).
La denuncia di Carano, come riporta l’Hollywood Reporter, sostiene che Disney e Lucasfilm l’abbiano diffamata per il rifiuto di conformarsi alle loro vedute su temi sensibili. E sembra che Elon Musk manterrà la promessa di coprire le spese legali delle persone licenziate per i propri post su X (che una volta avremmo chiamato tweet), almeno in questo caso.
La causa afferma anche che la Disney avrebbe richiesto a Carano di scusarsi pubblicamente e di incontrare rappresentanti dell’Alleanza Gay e Lesbica Contro la Discriminazione, ma lei rifiutò. Carano afferma di essere stata licenziata poco dopo aver rifiutato di incontrare la presidente di Lucasfilm e 45 dipendenti LGBTQ+. La denuncia accusa inoltre la Disney di una “campagna diffamatoria post-licenziamento“, citando la rimozione di un episodio di Bear Grylls in cui Carano appariva. Carano chiede un risarcimento di almeno 75.000 dollari e danni punitivi.
Carano, inoltre, accusa Disney di discriminazione sessuale, sostenendo che la star di The Mandalorian Pedro Pascal non ha subito ripercussioni per aver paragonato Donald Trump a Hitler.
Il sostegno di X
Carano si dice “onorata” che il suo caso sia selezionato da X. Che definisce una “azienda che è stata uno degli ultimi barlumi di speranza per la libertà di parola nel mondo“. Joe Benarroch, a capo delle operazioni commerciali di X, ha detto che la società è orgogliosa di dare a Carano “il potere di rivendicare i suoi diritti di libertà di parola su X e la capacità di lavorare senza bullismo, molestie o discriminazioni”.
Al momento, Disney e Lucasfilm non hanno commentato la situazione. Vi terremo aggiornati.
- ACTION FIGURE E ACCESSORI ATTIVABILI: proteggi Grogu da ogni minaccia nascondendolo nella borsa del Mandaloriano e ascolta le loro interazioni, poi monta il suo jetpack per divertirti con altri effetti sonori galattici
- ACCESSORIO AGGIUNTIVO RIMOVIBILE: questi giocattoli Galactic Action del Mandaloriano e di Grogu includono anche un blaster ispirato a ""The Mandalorian""
- 15 EFFETTI SONORI ISPIRATI ALLA SERIE: attiva 15 diversi effetti sonori e frasi ispirati a ""The Mandalorian"" in vari modi, tra cui premere il pulsante presente sul petto del cacciatore di taglie
- PERSONAGGI CLASSICI, DIMENSIONI MAGGIORI: il Mandaloriano e Grogu da 30 cm regalano un divertimento galattico. Le dimensioni sono perfette per consentire ai bambini e alle bambine di giocare con la fantasia ispirandosi a Star Wars
- RIPRODUZIONI FEDELI ALLA SERIE SU DISNEY PLUS: ispirati ai popolari personaggi della serie ""The Mandalorian"", questi giocattoli sono ideali per bambini e bambine dai 4 anni in su
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!