La notizia è di quelle che fanno discutere, speculare e sognare i fan Marvel. Giancarlo Esposito sarebbe pronto a fare il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe — anche se, per il momento, non sappiamo di certo riguardo al suo possibile ruolo. Visto i tanti “cattivi” che ha interpretato (da Gus Fring di Breaking Bad fino a The Mandalorian e The Boys), molti si aspettano che l’attore indossi la maschera di un villain. Che, stando alle ultime dichiarazioni dell’attore, potrebbe apparire con un cameo alla fine di uno dei prossimi film Marvel, per poi avere una serie dedicata su Disney+.
Queste dichiarazioni stanno facendo chiacchierare e sperare ogni Nerd online, ma le informazioni ufficiali e certe sono davvero pochissime. In questo articolo vogliamo quindi partire da quello che effettivamente ha detto Giancarlo Esposito sul suo possibile ruolo in Marvel. Per poi lanciarci in ipotesi con una briciola di cognizione di causa.
Giancarlo Esposito: che ruolo potrebbe avere nel multiverso Marvel?
Di un possibile ruolo di Giancarlo Esposito nel multiverso Marvel si parlava da tempo — almeno sui social e nei blog dei fan che avrebbero voluto l’attore nrel MCU. Ma le discussioni si sono moltiplicate nell’ultimo mese, dopo un intervento di Esposito al CCXP Mexico. Durante un panel, l’attore ha detto che sarebbe apparso in un progetto Marvel “prima piuttosto che dopo” e che il titolo e il ruolo in questione sono “meglio di quanto si possa immaginare“.
Lo scorso weekend, durante la Phoenix Fan Fusion, Esposito ha confermato che Marvel lo ha chiamato: “Il MCU ha bussato alla mia porta ed è un ruolo che non puoi prevedere“. L’attore avrebbe poi annunciato che “sarà anticipato [teased in originale, ndr] e ci sarà una serie dopo“, come riporta ComicBookMovie.com.
Nessuna conferma lato Marvel
Giancarlo Esposito ha quindi reiterato non solo che lavorerà in un film Marvel, ma che lo farà in ruolo inaspettato. Tuttavia, sebbene l’attore sia stato piuttosto chiaro, Marvel non ha confermato il suo coinvolgimento. Una scelta insolita: finora, gli attori e le attrici coinvolte nel MCU hanno sempre aspettato l’annuncio ufficiale o un’apparizione al San Diego Comic Con accanto a Kevin Feige per annunciare il proprio ruolo.
Chiariamo: non stiamo dicendo che Esposito si stia inventando tutto. Ma, forse, i Marvel Studios devono ancora confermare il progetto per iniziare ufficialmente la pre-produzione, pur avendo già contattato Giancarlo Esposito. E quindi c’è sempre il rischio che il film non si giri.
In alternativa, Marvel avrebbe deciso di non comunicare il casting di Giancarlo Esposito per rendere il suo ruolo una sorpresa per i fan. L’attore potrebbe apparire dopo i titoli di coda di un film, con l’ufficialità in arrivo solo dopo il debutto cinematografico — qualcosa che le ultime parole di Esposito sembrerebbero confermare. Ma qui entriamo nel terreno delle speculazioni: l’unica notizia certa è che l’attore abbia detto che lavorerà per Marvel, ma lo studio non ha confermato.
Che ruolo potrebbe avere Giancarlo Esposito in Marvel?
Da quella prima dichiarazione a inizio maggio, online si sono moltiplicate le teorie su chi potrebbe interpretare l’attore nel MCU. Comicbook.com aveva fatto notare che avrebbe potuto prestare la voce a un villain in una serie animata. Non avrebbe potuto “rubare” il Professor X a Ross Marquand nella serie animata (e uno Xavier live-action potrebbe essere lontano diversi anni). Esposito aveva detto al podcast Fade to Black che avrebbe voluto interpretare il Professore, anche se “l’idea di recitare tutto il giorno su una sedia a rotelle non mi attira […] non mi piace stare seduto così tanto”.
Un’altra possibilità era la voce di Norman Osborn nella prossima serie animata Disney+ Your Friendly Neighborhood Spider-Man, confermata per quest’anno. Ma i tempi non sembrano coincidere.
Il Destino di un attore
Le ultime dichiarazioni su un cameo seguito da una serie fanno pensare a uno dei prossimi titoli Marvel — in particolare, a I Fantastici Quattro. Anche perché, come riporta il leaker Legion of Sand, quando a Phonix gli hanno detto che sarebbe un “eccellente” Dottor Destino, Esposito ha risposto sibillino al fan di “parlarne per crearlo e crederci fermamente”.
Che sia proprio il sovrano di Latveria il personaggio a cui presterà il volto? Secondo alcune indiscrezioni, Doom arrivare nella scena post-credit di I Fantastici Quattro, per poi diventare protagonista di una serie tutta sua su Disney+. E chissà che i Marvel Studios non lo stiano considerando come nuovo grande villain della Saga del Multiverso, sostituendo Kang il Conquistatore dopo le vicende giudiziarie di Jonathan Majors.
l vero villain del film dei Fantastici Quattro dovrebbe essere Ralph Ineson come il malvagio Galactus, con Julia Garner nei panni di Shalla-Bal/Silver Surfer. Ma forse Destino potrebbe apparire alla fine dei film come nuova minaccia per Pedro Pascal (Reed Richards/Mister Fantastic), Vanessa Kirby (Sue Storm/Invisible Woman), Joseph Quinn (Johnny Storm/Human Torch) e Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/The Thing). E forse per l’MCU intero.
Se così fosse, non avremmo conferme ufficiali circa il ruolo di Giancarlo Esposito in Marvel fino almeno al 25 luglio 2025, quando debutterà il film sui Fantastici Quattro. Per il momento, si tratta solo di speculazioni (e, almeno per noi, speranze).
Voi vorreste vedere Esposito diventare uno spietato Dottor Destino? O immaginate un altro ruolo per l’attore? Fatecelo sapere nei commenti.
- Cantwell, Christopher (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!