1 – La morte di Eddard Stark
Tutto inizia anche con lui e con lui, in un certo senso, terminerà. Il momento più memorabile che rimarrà nella storia di Game of Thrones è la morte di Lord Eddard Stark, Ned per gli amici, sovrano di Grande Inverno e migliore amico di Re Robert.
Ovviamente con memorabile non intendiamo qualcosa di piacevole, ma qualcosa che difficilmente dimenticheremo. Uno dei primi personaggi a fare il suo ingresso e a conquistare la fiducia del pubblico: un uomo d’onore, forte, pieno di valori e che porta con sé un segreto che, in diverse occasioni, mette a repentaglio la sua vita matrimoniale.
Il primo a scoprire l’orrido segreto della famiglia Lannister, un segreto che lo porterà lentamente verso la morte. Accusato di tradimento da Cersei Lannister per non aver riconosciuto Joffrey come legittimo erede al Trono di Spade, Ned verrà ucciso proprio da quest’ultimo nonostante abbia acconsentito a risparmiargli la vita a patto che lo Stark lo riconosca come Re.
E lui lo stava facendo, lo aveva fatto ma sappiamo com’è Joffrey, abbiamo imparato a conoscerlo: in fin dei conti è figlio di sua madre, cos’altro potevamo aspettarci? Non dimentichiamo poi il tradimento e l’astuzia di alcuni personaggi come Ditocorto, che hanno influito nella caduta del Lord di Grande Inverno.
La decapitazione di Ned Stark segna l’inizio effettivo di Game of Thrones e ci fa capire che nessuno è al sicuro, nemmeno i personaggi che sembravano fondamentali e i più importanti della serie. Con la sua morte, l’astio tra Strak e Lannister si fa sempre più infuocato e continuerà fino alla fine della serie.
Molte sono state le occasioni in cui eravamo certi che la casata del Lupo sarebbe caduta ma Ned ci ricorda una cosa: “When the snow falls and the white winds blow the lone wolf dies, but the pack survives”.
Il branco è sopravvissuto e la fine della serie ci mostra la rivincita degli Stark su tutto il continente: Bran è il Re dei Sei Regni, Sansa è Regina del Nord (ormai diventato indipendente), Arya ha deciso di viaggiare ad Ovest e Jon è il Re oltre la Barriera. Un finale che nessuno si aspettava, ma un finale giusto, che prova a far felici tutti i fan.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺 Le uscite Prime Video di dicembre 2024: ecco i film, gli show e le serie TV in arrivo (e in partenza)
📣 Star Wars: Skeleton Crew anticipa il debutto su Disney+
📚 Cos’è successo con Più libri Più liberi?
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!