Cinema e Serie TVEventi e MostreFilm

Future Film Festival 2023: il cinema del futuro a Bologna e Modena

Fino al 19 novembre 2023, Bologna ospita la prima tappa del Future Film Festival, l’evento italiano che celebra il cinema d’animazione, gli effetti visivi, la realtà virtuale e aumentata, il gaming e le media arts. Si tratta di una vetrina unica per scoprire le ultime novità e le tendenze del settore, con proiezioni, incontri, masterclass e workshop. Il Festival si svolge nel Binario Centrale di DumBo, lo spazio culturale ricavato dall’ex scalo ferroviario del Ravone, dove si può accedere gratuitamente a numerose attività. Non mancano l’area food e il bar, per una pausa tra un film e l’altro e i workshop a pagamento.

La seconda tappa del Festival si terrà a Modena dal 24 al 26 novembre, con un programma ricco di proposte per gli appassionati e i professionisti del cinema del futuro. 

Andiamo a dare un primo sguardo al programma di oggi.

Future Film Festival 2023: un primo sguardo al programma di oggi, mercoledì 15 novembre

  • Ore 11:00 – Saluti istituzionali seguiti dal panel Artificial Job sul come l’AI può cambiare le professioni nei distretti creativi del territorio
  • Ore 15:00 – Workshop Gli algoritmi di Stable Diffusion: la Rivoluzione della Grafica Generativa nei processi di creazione di Immagini e Video. Il workshop è a pagamento (su prenotazione) ed è tenuto da Michele Di Pasquale (Creative Tecnologist, Communicator, Teacher, Consult).
  • Ore 16:00 – Proiezione di Komada – A Whisky Family di Masayuki Yoshitara. La proiezione apre il concorso che mostrerà ben 21 lungometraggi, 80 corti, 5 serie animate e le opere sperimentali della sezione New Frontiers.
  • Ore 17:00 – Omaggio all’illustratore Jean-Jacques Sempé scomparso l’anno scorso. L’evento, chiamato Sempè autobiografico: Nicolas prima di Nicolas, includerà anche la presentazione del libro Infanzia di Jean-Jacques Sempé
  • Ore 18:00 Road to Portugal – Caminho para Portugal con Vier Niev, del collettivo Cola Animation,
  • Ore 18:15 – Proiezione dei primi cortometraggi in gara
  • Ore 18:30 – Italian Première di Eternal Spring di Jason Loftus
  • Ore 20:00 – Proiezione della seconda ondata di cortometraggi in gara.
  • Ore 20:30 – Anteprima mondiale di Slide, alla presenza di Bill Plympton. Quest’ultimo resterà a Bologna per tutto il festival, incontrando i fan per un firmacopie (giovedì 16) e tenendo la masterclass The Art of Bill Plympton (venerdì 17 dalle 18:00 alle 20:00)

Cosa bolle in pentola per giovedì 16 e venerdì 17?

Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo il tributo a Michel Gondry con la proiezione della versione originale di Be Kind Rewind (giovedì 16). Seguirà il Be Kind Remake!, un workshop aperto al pubblico che si terrà tutti e tre i giorni. Venerdì 17, come la data suggerisce, si terrà la notte horror.

Un altro imperdibile appuntamento è la proiezione de La strada dei Samouni di Stefano Savona, prevista per domenica 19 novembre alle 14:00. Il film racconta la storia di una famiglia palestinese, un tema particolarmente caldo dati i recenti eventi geopolitici. Sarà presente alla proiezione lo stesso regista.

Per il programma completo del Future Film Festival 2023 vi rimandiamo al sito ufficiale. Vi consigliamo anche di dare uno sguardo al nostro articolo dedicato all’evento.

Echo Show 8 (3ª gen., modello 2023) | Schermo touch intelligente HD con audio spaziale, hub per Casa Intelligente e Alexa | Antracite
  • MIGLIORE SIA DENTRO CHE FUORI: il divertimento è ancora più immersivo grazie all’audio spaziale e a uno schermo touch HD da 8". Le videochiamate sono più nitide grazie alla videocamera da 13 MP e a un audio di alta qualità. La tua casa è più connessa che mai grazie all'hub per Casa Intelligente integrato.
  • IMMAGINI BRILLANTI, AUDIO RICCO: i contenuti di Prime Video, Netflix e di altre piattaforme prendono vita grazie a uno schermo HD e all’audio spaziale avvolgente. Chiedi ad Alexa di riprodurre i contenuti di Amazon Music, Apple Music o Spotify. Per alcuni servizi, è richiesto un abbonamento.
  • CASA INTELLIGENTE, ANCORA PIÙ SEMPLICE: associa e controlla i dispositivi compatibili con Zigbee, Matter e Thread, senza un hub per Casa Intelligente separato. Gestisci le videocamere, le luci e molto altro tramite lo schermo o la tua voce, oppure attiva delle routine attraverso i movimenti. Supporta anche la connettività via Bluetooth e Wi-Fi.
  • RIMANI IN CONTATTO: avvia videochiamate con la voce o utilizza il nuovo widget Contatti principali per chiamare con un tocco i contatti che dispongono dell'App Alexa o di un dispositivo Echo con schermo. Goditi conversazioni video più fluide grazie alla videocamera centrale con inquadratura automatica e alla tecnologia di riduzione del rumore.
  • MOSTRA I TUOI MOMENTI FELICI: Amazon Photos trasforma la schermata iniziale in una cornice digitale per i tuoi ricordi migliori che risalteranno in qualsiasi condizione di luce grazie alla regolazione automatica del colore.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button