Sono stati ufficializzati gli 8 giochi da tavolo selezionati come finalisti del Premio Goblin Magnifico 2023. Ma prima di vedere questi 8 contendenti, spendiamo due parole su questo premio.
Che cos’è il Premio Goblin Magnifico
Il Premio Goblin Magnifico viene assegnato da La Tana dei Goblin, l’associazione ludica più importante d’Italia, fondata nel 1997 (più di 20 anni fa), che attualmente conta più di 40 realtà ludiche affiliate e più di 3000 soci.
Nel 2015 è nato il Premio Goblin Magnifico, un premio che vuole selezionare giochi da tavolo per una fascia di giocatori più esperti.
Per essere ammesso al premio, il gioco da tavolo deve essere stato pubblicato nei precedenti 14 mesi. Deve essere in ogni caso reperibile sul mercato al massimo a 150€.
Questo criterio si basa sull’obbiettivo del premio, di diffondere e divulgare il gioco da tavolo ad un pubblico più ampio possibile.
Una giuria propone e prova una serie di giochi e seleziona gli 8 titoli finalisti. E tra questi uno sarà poi il vincitore del premio.
Ma non si passa solo attraverso la scelta della giuria. Anche ogni iscritto a La Tana dei Goblin può votare il suo gioco preferito. Il più votato può fregiarsi del titolo di Scelto dai Goblin.
I finalisti del Premio Goblin Magnifico 2023
Eccoci quindi all’annuncio dei finalisti del Premio Goblin Magnifico 2023, avvenuto il 16 aprile 2023 in diretta sul canale YouTube de La Tana dei Goblin. Qui sotto potete vedere il video della diretta!
Il vincitore invece verrà annunciato durante la Play di Modena, il 19-21 maggio 2023.
Una breve descrizione degli 8 finalisti del Premio Goblin Magnifico 2023
Ma ecco un veloce recap degli 8 finalisti e delle loro caratteristiche (rigorosamente in ordine alfabetico!)
- Carnegie: un gioco di Xavier Georges, edito da Quined Games e portato in Italia da Tesla Games. Un competitivo per 1-4 giocatori che ripercorre la vita lavorativa e filantropica di Andrew Carnegie, magnate dell’acciaio tra 800 e 900.
- Circadians: Caos e ordine: gioco ideato da S. J. Macdonald e Zach Smithdella, edito da Garphill Games, portato in Italia da Chur Games. Un gioco asimmetrico da 2 a 5 giocatori, dove ogni fazione si contende la strettissima mappa e il controllo delle 6 potenti reliquie che vi si trovano.
- Crescent Moon: gioco del designer Steven Mathers, edito da Osprey Games. Un gioco per 4-5 giocatori, a fazioni asimmetriche di controllo territorio. Scontri militari e diplomatici, per guadagnare il controllo dei territori, o l’influenza politica.
- Oathsworn: Into the Deepwood: gioco ideato da Jamie Jolly, edito da Shadowborne Games. Un gioco per 1-4 giocatori, dove ciascuno interpreta un membro degli Oathsworn, mercenari col compito di proteggere città e villaggi dal proliferare del Deepwood, una foresta misteriosa che sta infestando il mondo.
- Revive: gioco ideato da Helge Meissner, Eilif Svensson, edito da Aporta Games. Un gioco da 1 a 4 giocatori, gestionale a fazioni asimmetriche, si guidano le tribù che ripopolano la terra dopo un’apocalisse anni fa.
- Tiletum: gioco degli italiani Simone Luciani e Daniele Tascini, edito da Board&Dice e localizzato in Italia da Giochix. Un gioco da 1 a 4 giocatori, dove siete abili mercanti ma anche architetti. Commerciare per l’Europa e al contempo progettare magnifiche cattedrali sarà il vostro obiettivo.
- Woodcraft: gioco di Ross Arnold e Vladimír Suchý, edito da Delicious Games e localizzato in Italia da Tesla Games. In questo gioco da 1 a 4 giocatori, i giocatori assumono il ruolo di falegnami intenti a lavorare del legno, rappresentato da dadi colorati.
- War of the Ring, the card game. Gioco di Ian Brody, pubblicato da Ares Games. Un gioco per 2-4 giocatori, dove torna lo scontro tra Popoli Liberi e Ombra per il futuro della Terra di Mezzo. Ogni giocatore ha un semplice mazzo di trenta carte tematiche.
- 🕵 L’Impostore è un gioco di associazione di parole, bluff e sospetto che ti farà divertire usando la tua creatività.
- 👀 Ad ogni turno, tutti i giocatori conoscono la parola segreta, tranne l'Impostore. A turno, ogni giocatore condividerà una parola indizio relativa alla parola segreta.
- 💡 Lo scopo del gioco per i giocatori è quindi quello di scoprire chi è l'Impostore, mentre per l'Impostore è quello di passare inosservato, sfuggendo ai sospetti e cercando di scoprire la parola segreta grazie agli indizi forniti dagli altri giocatori.
- 🙊 Se sei troppo scontato l'Impostore capirà gli indizi e riuscirà a nascondersi. Se dai indizi troppo sottili rischi di essere accusato di essere tu stesso l'Impostore.
- 🚷 Ce la farai a passare inosservato come Impostore o il gruppo ti scoprirà? Impara il gioco in pochi minuti e gioca per ore!
Ancora un mese e sapremo il vincitorie!
Ci sono diversi generi presenti tra i giochi da tavolo che sono in finale per il Premio Goblin Magnifico 2023. Oltre ad essere adatti per un diverso numero di giocatori, non disdegnando quelli con la versione in solitario come quelli che richiedono almeno 4 giocatori. Aspettiamo fine maggio e scopriremo il vincitore!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!