I finalisti del Goblin Magnifico 2022 sono giochi da tavolo degni di nota, come sempre accade per quelli che arrivano fino a questa fase del premio.
Non conoscete il Goblin Magnifico? Allora prima di tutto spendiamo due parole per questo premio italiano prima di vedere i finalisti di quest’anno!
Come funziona il Goblin Magnifico?
Prima di tutto questo premio viene assegnato da La Tana dei Goblin, l’associazione ludica più importante d’Italia, fondata nel 1997 (ben 25 anni fa), che attualmente conta più di 40 realtà ludiche affiliate e più di 3000 soci.
Nel 2015 è nato il Premio Goblin Magnifico, che vuole essere da riferimento per i giocatori più esperti.
Per essere ammesso al premio, il gioco da tavolo deve essere stato pubblicato nei precedenti 14 mesi.
Deve essere in particolare reperibile sul mercato al massimo a 150€. Questo criterio si fonda sull’obbiettivo del premio di diffondere e divulgare il gioco da tavolo ad un pubblico più ampio possibile.
Una giuria propone e prova una serie di giochi. Tra questi vengono scelti 8 titoli finalisti, uno dei quali sarà il vincitore del premio.
Non si passa solo attraverso la scelta della giuria. Anche ogni iscritto a La Tana dei Goblin può votare il suo gioco preferito. Il più votato può fregiarsi del titolo di Scelto dai Goblin.
I finalisti del Goblin Magnifico 2022
Eccoci ora all’annuncio dei finalisti del Goblin Magnifico 2022, avvenuto il 3 aprile in diretta sul canale YouTube de La Tana dei Goblin. Qui sotto potete vedere il video della diretta!
Il vincitore invece verrà annunciato durante la Play di Modena, il 21 maggio 2022 alle 12:00 in Area Magnifico.
Breve descrizione degli 8 finalisti
Ecco un veloce recap degli 8 titoli e delle loro caratteristiche (rigorosamente in ordine alfabetico!)
- Ankh: Gods of Egypt: Un nuovo titolo di Eric M. Lang, portato in Italia da Asmodee. I giocatori sono divinità che cercano di aumentare l’area della loro influenza, conquistando zone e monumenti un un mitologico Egitto.
- Ark Nova: Dell’autore Mathias Wigge, arriverà in Italia grazie a Cranio Creations. Vince il giocatore che costruisce il miglior bioparco, utilizzando un mazzo di carte che contengono gli animali da preservare, gli sponsor e i progetti per tutelare le specie.
- Atlantic Chase: Un wargame dell’autore Jeremy White, della marca GMT Games. Durante la seconda guerra mondiale, due giocatori si sfidano in mare aperto in diversi scenari, tra cui anche il tutorial per prendere confidenza col gioco.
- Imperial Steam: Di Alexander Huemer, sarà portato in Italia da Tesla Games. Siamo nell’Impero Austriaco, i giocatori usano le loro azioni per costruire un’efficiente rete ferroviaria permettendo di collegare tutto l’Impero fino anche a Trieste.
- Messina 1347: Di Raúl Fernández Aparicio e Vladimír Suchý, altro gioco che arriverà in Italia grazie a Tesla Games. Siamo a Messina durante l’epidemia di peste. I giocatori sono proprietari di tenute cittadine, e devono far ripartire l’economia. Salvare gli appestati, bruciare i ratti e ripopolare la città sarà il vostro obiettivo.
- Oath: Chronicles of Empire and Exile: Di Cole Wehrle, edito da Leder Games. Uno strategico a campagna. Un giocatore è il Cancelliere, che comanda una regione. Gli altri sono Cittadini che cercano di spodestarlo.
- Pax Viking: Di Jon Manker, edito da Ion Game Design. Quattro zone del tabellone dove i giocatori si confrontano. Potranno usare le proprie azioni per colonizzare una regione, attivarne l’effetto, conquistarli o allearsi con la nobiltà locale.
- Sleeping Gods: Di Ryan Laukat, prossimamente in Italia grazie a dV Giochi. Un gioco a campagna in cui guidiamo un gruppo di avventurieri in un mondo pieno di mostri e bizzarri personaggi.
Conclusione
Tra i finalisti del Goblin Magnifico 2022 troviamo giochi di tutti i generi. Di sicuro ne troverete che sappiano soddisfare i vostri gusti, e visto il lavoro che c’è dietro la selezione degli otto finalisti, potete stare certi che sono tra i migliori giochi che potete trovare frugando le nuove uscite. Perciò aspettiamo il 21 maggio per vedere chi sarà il vincitore!
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento