La Cina fa un passo indietro e ripristina il finale originale di Fight Club. La scena conclusiva del Partito Comunista Cinese prevedeva un messaggio che illustrava una fine completamente rispetto a quella del film. Ed è proprio per questo motivo che critici e pubblico hanno mosso le loro lamentele. Il servizio di streaming cinese Tencent ha quindi deciso di ripristinare il finale originale del film. I media cinesi sono sottoposti a crescenti pressioni da parte del governo del PCC per censurare ulteriormente alcuni programmi televisivi, film e anche videogiochi. Nel 2020 la quota dei film stranieri è stata ridotta da 42 a 34.
Figh Club: ripristinato il finale originale
Il servizio di streaming cinese Tencent ripristina il finale originale del Fight Club di David Fincher, a seguito di un contraccolpo derivante dalla censura. Le politiche di censura del Partito Comunista Cinese infatti, hanno destato scalpore proprio a causa del finale del film, completamente diverso da quello originale. La versione modificata prevedeva che la pellicola terminasse con questo testo: “La polizia ha rapidamente capito l’intero piano e ha arrestato tutti i criminali, impedendo con successo l’esplosione della bomba. Dopo il processo, Tyler è stato mandato in un manicomio per ricevere cure psicologiche adeguate.” I critici e il pubblico di tutto il mondo hanno criticato questa conclusione, non solo per l’esibizione della censura, ma per aver distrutto il messaggio dietro la storia del film.
Al contrario Chuck Palahniuk, autore del romanzo che ha ispirato il film, ha dichiarato che il finale censurato è incredibilmente più vicino al finale originale del libro rispetto al film di Fincher. I media cinesi sono costantemente sottoposti a pressioni da parte del governo del Partito Comunista Cinese. Sono richieste continue censure per programmi televisivi, film, videogiochi e spettacoli. Come parte di una più ampia repressione della cultura, la National Radio and Television Administration ha pubblicato nel 2021 una serie di nuove linee guida. Queste prevedono la censura di qualsiasi riferimento all’omosessualità e vietano la rappresentazione di criminali di successo, fantasmi e viaggi nel tempo. Tra le restrizioni più drastiche figurano quelle imposte alle minoranze etniche, compresi i tibetani e gli uiguri. Se volete rivedere Fight Club, godendovi il finale originale del film, potete trovarlo su Amazon Prime Video.
- Editore: Mondadori
- Autore: Chuck Palahniuk , Fernanda Pivano , Tullio Dobner
- Collana: Oscar 451
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2017
- Editore: Bao Publishing
- Autore: Chuck Palahniuk , Cameron Stewart , M. Foschini
- Collana:
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2016
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento