Una delle più radicate tradizioni per il Capodanno è quella dei buoni propositi. Fare qualche viaggio in più, imparare una nuova lingua, riuscire finalmente a fare una carbonara come si deve… Se per caso nella vostra lista di propositi c’è anche andare di più al cinema abbiamo una buona notizia per voi, anzi undici! Il 2024 infatti ci porterà tanti grandi film (al punto che non siamo riusciti a selezionare solo i convenzionali dieci) che noi già stiamo attendendo con ansia. Occasioni imperdibili per mantenere la vostra promessa per il nuovo anno. E se sulla lista per il 2024 non avete messo “vedere tanti film in più al cinema“, non preoccupatevi: siete ancora in tempo per aggiungerlo!
La nostra lista dei film più attesi del 2024, qualche regola d’ingaggio
Quando ci si approccia a questo tipo di elenchi, c’è sempre qualche dettaglio da definire. Piccole regole che aiutino a chiarire come è stata compilata e possibilmente prevenire qualche domanda del tipo “Ma perché X non c’è? Ve lo siete dimenticati?“. Che è possibile, ma molto probabilmente lo abbiamo escluso per un motivo specifico.
La prima regola è piuttosto scontata: in questa lista troverete solo film che siamo sicuri usciranno nel 2024. Questo significa che abbiamo dovuto fare qualche esclusione eccellente. Ci sono infatti film che con una buona probabilità non usciranno nel 2024, nonostante precedenti annunci e/o le nostre speranze. Non giriamoci intorno, è per questo che nella lista non c’è Spider-Man: Beyond the Spider-Verse (anche se un po’ ci vogliamo credere ancora e incrociamo le dita).
Seconda regola è che questa vuole essere una lista che sia il più variegata possibile. Abbiamo voluto selezionare qualcosa che solleticasse chi ama i cinecomic, ma anche chi preferisce il cinema d’autore o chi viceversa è appassionato di generi ancora differenti. Sempre ricordandoci che ci sono tantissime persone che ricadono in tutte queste categorie contemporaneamente.
Anche per questo motivo, la terza regola d’ingaggio è che non ci troviamo davanti a una classifica dei 10 film più attesi del 2024. I titoli di seguito saranno tutti in ordine cronologico di uscita, per evitare confronti impossibili tra mondi troppo diversi. E soprattutto è molto più comodo per potersi segnare tutto quanto in agenda, no?
10, 9, 8, 7…
E allora, freschi freschi di celebrazioni capodanniche (o capodannose?) è tempo di iniziare con l’elenco. Scorrete la lista mentre fate colazione e raccontatevi con amici e parenti quali di questi sono i titoli che anche voi non vedete l’ora di vedere. E se ci sono altri film del 2024 che pensate che ci siamo scordati, scrivetecelo nei commenti!
Dune – Parte due
Per anni ci siamo detti che Dune era un’opera impossibile da adattare al cinema. Poi è arrivato Denis Villeneuve e abbiamo iniziato a crederci. Che il suo Dune del 2021 fosse solo una prima parte lo abbiamo scoperto all’ultimo momento, ma lo abbiamo perdonato. Ora però deve mantenere la promessa fatta da questa storia, che si appresta a concretizzarsi. Anche per questo Dune – Parte due è sicuramente uno dei film più attesi del 2024.
Data di uscita: 28 febbraio 2024
Ghostbusters – Minaccia glaciale
Quando un franchise ritorna dopo tanto tempo tendenzialmente ci sono terzo step da affrontare. Il primo è rialzarsi, aggrappandosi alla mano tesa dal passato. Questo è stato Ghostbusters: Legacy, un film pieno di amore, che coccolava i fan della saga in tutti i modi possibili. Ora però è tempo del secondo step, ovvero il primo vero passo. Non necessariamente in autonomia, può ancora tenere la mano del passato, ma non può più caricarci tutto il peso. Questo è Ghostbusters – Minaccia glaciale. E sarà proprio questo film a decidere se ci sarà il terzo step, quando il franchise ricomincerà a correre in autonomia. Noi stiamo a vedere.
Data di uscita: 28 marzo 2024
Challengers
Luca Guadagnino è diventato un nome affermato nell’industria cinematografica mondiale. C’è chi lo ama, c’è chi lo odia, ma quando si muove tutti stanno attenti. Il suo Challengers era diventato uno dei film più attesi dello scorso anno, ma lo sciopero degli attori ha costretto tutti al rinvio, saltando la Mostra di Venezia. Ora però tutto è rientrato e possiamo finalmente goderci la nuova fatica del regista italiano che non poteva mancare nella lista dei film più attesi del 2024.
Data di uscita: 26 aprile 2024
IF – Gli amici immaginari
Qui stiamo facendo una piccola scommessa. Questo film in uscita nel 2024 ha un regista, John Krasinski, che ha dimostrato di saper fare cose interessanti, un protagonista, Ryan Reynolds, che ha sicuramente carisma e star power, un concept interessante sulla carta, sebbene non rivoluzionario, e doppiatori di peso come Steve Carell, Phoebe Waller-Bridge, Maya Rudolph e così via. Sarà sicuramente il capolavoro dell’anno? Forse o forse sarà una delusione straordinaria. Ma in ogni caso siamo molto curiosi di scoprirlo.
Data di uscita prevista: 17 maggio 2024
Furiosa: A Mad Max Saga
Se IF era una scommessa, qui andiamo davvero sul sicuro e al diavolo la scaramanzia. George Miller con il suo Mad Max: Fury Road ha creato una delle opere più straordinarie degli anni ’10 e ora torna a quel mondo. Un prequel sviluppato con estrema calma, senza l’ansia da prestazione dei franchise, con un’attrice lanciatissima. Sicuramente uno dei film non solo più attesi, ma da cui ci si aspetta di più di tutto il 2024.
Data di uscita: 23 maggio 2024
Inside Out 2
L’ultimo periodo dei Pixar Animation Studios non è stato straordinario. Non si può parlare di crisi come per i cugini Disney, ma i progetti recenti non sono mai riusciti davvero a sfondare come quelli del passato. Meglio allora guardare indietro per un momento e tornare a uno dei maggiori successi di sempre dello studio, per un sequel di cui forse non sentivamo la necessità, ma che ora attendiamo con grande ansia.
Data di uscita prevista: 14 giugno 2024
Deadpool 3
Ogni anno questa lista è dominata dai film del Marvel Cinematic Universe. Di solito ne selezioniamo solo uno “simbolico” e poi in queste righe citiamo tutti gli altri. Quest’anno il compito è più semplice, perché la Casa delle Idee ha deciso, essendo in una fase di riorganizzazione, di fare uscire solo un film nel 2024. Ma Deadpool 3 lo avremmo citato a prescindere tra i più attesi dell’anno. Basta dirci che torna Hugh Jackman come Wolverine con il costume giallo e noi siamo già lì a prenotare i biglietti.
Data di uscita: 26 luglio 2024
Borderlands
Non lo diciamo troppo forte per scaramanzia, ma negli ultimi anni la maledizione degli adattamenti videoludici sembra essersi ammorbidita. Titoli come Super Mario Bros. o la serie TV di The Last of Us fanno ipotizzare che forse finalmente abbiamo capito qualcosa su come passare da uno schermo all’altro senza perdere troppo nel passaggio. Non abbastanza da dare fiducia cieca a questi progetti (almeno per chi vi scrive) ma abbastanza da essere incuriositi da ciò che Eli Roth ha in serbo per il suo adattamento di Borderlands. E poi abbiamo visto che Jack Black porta bene in queste cose, no?
Data di uscita: 9 agosto 2024
Joker: Folie à Deux
Questo film è caratterizzato dal “te l’avevo detto“. Quando Joker ha superato il miliardo di dollari sono immediatamente partite le ipotesi di un sequel. E quando è arrivato l’annuncio, sono sicuramente volati tantissimi “te l’avevo detto” nei confronti degli scettici. Quando usciremo dalle sale, quella frase tornerà di sicuro. La pronuncerà chi sostiene che l’idea di dare un seguito a quella storia fosse insensata o chi ha fiducia in Todd Phillips, Joaquin Phoenix e/o Lady Gaga? Lo scopriremo il prossimo ottobre.
Data di uscita: 4 ottobre 2024
Wicked: Part One
Questo non è tanto uno dei film più attesi del 2024, quanto uno dei più attesi degli ultimi vent’anni, almeno per una nicchia. Wicked è infatti uno dei musical di maggior successo di tutti i tempi e questo adattamento cinematografico ha avuto una gestazione lunghissima. Sarà l’occasione ideale per vedere la storia della Strega dell’Ovest del Mago di Oz sotto una nuova luce? Speriamo!
Data di uscita: 27 novembre 2024
Nosferatu
E chiudiamo l’elenco con quella che sarà con tutta probabilità l’ultima grande uscita del 2024 (distribuzione italiana permettendo). Robert Eggers fa un regalo di Natale a tutti gli amanti del suo cinema, ma soprattutto dell’horror, riportando in sala uno dei cult più importanti della storia. Un progetto che si sposa alla perfezione con il suo stile e che siamo pronti a scoprire. A costo di passare la notte di Natale traumatizzati sotto le coperte.
Data di uscita: 25 dicembre 2024
- T-shirt tribute Joaquin Phoenix
- Collezione Famosi "Cinema"
- Stampa ULTRA HD
- Cotone Morbido e Resistente
- Vestibilità Perfetta
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games
🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!