Cinema e Serie TVEventi e MostreNewsSerie TV

Il Festival delle Serie TV torna con la quarta edizione

Scopriamo insieme quando si terrà la quarta edizione del Festival

Il Festival delle Serie TV è il primo festival italiano interamente dedicato alla serialità televisiva all’epoca dei servizi di streaming e sta per tornare a settembre 2022 con la sua quarta edizione. Nello specifico, la nuova edizione del Festival si terrà il 23-24-25 settembre 2022 a Milano, in collaborazione con Triennale Milano. Il tema di quest’anno sarà Reframing Nature.

Il Festival delle Serie TV torna a Milano a settembre 2022

L’atteso Festival sta per tornare con la quarta edizione che si terrà a Milano dal 23 al 25 settembre 2022. Marina Pierri, la Direttrice Artistica del Festival, ha dichiarato:

Reframing Nature accende i riflettori sui significati che attribuiamo alla parola “natura” e sulle sue declinazioni nelle storie per la tv. Reframing vuol dire dare una nuova cornice a un concetto, perché la cornice fa parte del quadro e ne modifica l’impatto su chi guarda. In gergo psicologico, implica l’atto di rimettere in prospettiva, ripensare a un determinato aspetto in molteplici maniere. E, spesso, trasformarlo.

È questo il primo passo nella costruzione di una consapevolezza da cui è impossibile prescindere.

Flora, fauna e mondo minerale non sono il fondale di cartone su cui si muovono i personaggi, ma personaggi esse stesse; così come l’umanità non solo vive nella natura, ma ne è integralmente parte. Pensarsi come altro rispetto al pianeta, alle sue risorse, agli altri suoi abitanti umani e non umani, diviene impensabile.

Natura è un costrutto sociale: rappresenta quello che è lecito o illecito essere nella società a partire dal proprio corpo e dai ruoli che predetermina. È anche raccontare storie, il gesto più naturale che esiste per l’essere umano, quello capace di dare un senso alla realtà.

Natura è infine convivenza delle differenze; locuzione che restituisce una connotazione orizzontale alla valorizzazione dell’unicità; chiave per l’accesso alla pluralità di punti di vista che le serie tv sono capaci di offrire.

Secondo quanto rivelato, anche quest’anno il Festival delle Serie TV si svolgerà su quattro palchi paralleli. Tra di essi troviamo:

  • Main Stage: ospitato all’interno di Triennale Milano Teatro, darà spazio ad anteprime, interviste e panel di intrattenimento per un confronto con i grandi protagonisti della serialità.
  • Industry stage: all’interno della sala Agorà, sarà il luogo dove broadcaster, case di distribuzione e produzione, personalità legate a tutta la filiera audiovisiva dialogheranno sullo stato dell’arte della serialità in Italia.
  • Unstage: il palco fuori dagli schemi ospitato nel giardino di Triennale. Lo stage si occuperà di dare voce alle nicchie cult con giochi e interazioni inaspettate tra serie tv e realtà.
  • Kids Stage: durante il weekend è previsto un palco dedicato ai contenuti per bambini e ragazzi.

Tornano i Serial Awards

Per il secondo anno saranno assegnati i Serial Awards, attribuiti alle migliori serie tv italiane. Nella prima edizione degli Awards, tenutasi durante la serata conclusiva di FeST 2021, hanno trionfato L’amica geniale e Anna, mentre Netflix ha ottenuto il maggior numero di titoli vincitori.

Grazie alla direzione artistica di Marina Pierri, FeST vuole dare vita a un festival interamente dedicato alle serie tv e al loro dialogo con la realtà. Preparatevi a tre giorni di incontri, talk, performance, incredibili esperienze, formazione e proiezioni dedicati alle serie tv più seguite.

Le categorie e le candidature dei Serial Awards e altri dettagli della quarta edizione di FeST – Il Festival delle Serie Tv saranno comunicati nelle prossime settimane. Non dimenticate quindi di consultare il sito ufficiale.

Offerta
Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno streaming rapido e in Full HD. La confezione include il telecomando vocale Alexa con comandi per accensione/spegnimento e regolazione del volume.
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la riproduzione di contenuti da varie app. I nuovi pulsanti preimpostati per le app ti permettono di aprirle rapidamente. Inoltre, puoi accendere e spegnere i dispositivi compatibili (TV e soundbar), nonché regolarne il volume, senza usare un altro telecomando.
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio Dolby Atmos, disponibile per alcuni titoli collegando Fire TV Stick a un impianto stereo compatibile.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button