Cultura e SocietàIntrattenimentoScienza e Tecnologia

Festival della Scienza e Meccano a Model Expo Italy

Impariamo le leggi della fisica, un pezzo alla volta

Il Festival della Scienza di Genova e Meccano, lo storico sistema di costruzioni inventato 120 anni fa da Frank Hornby, uniscono le loro competenze per dare vita a uno speciale laboratorio all’interno di Model Expo Italy di Verona. Dedicato a tutti i futuri ingegneri e ai piccoli appassionati delle due e quattro ruote, il laboratorio Meccano si terrà in vari momenti della giornata nel weekend del 2 e 3 marzo 2019.

Imparare divertendosi

Partendo da due modellini Meccano, quello della Ducati Desmosedici GP e quello della Ferrari Monoposto Scuderia Ferrari, gli educatori del Festival della Scienza faranno da guida ai bambini dagli 8 ai 13 anni, armati di brugole e chiavi inglesi.

Un viaggio in tre diverse fasi di costruzione che li porterà a scoprire, utilizzando la metodologia del learning by doing, le analogie e le differenze tra moto e automobili sia nella quotidianità che nel mondo delle gare su pista. I ragazzi potranno anche sperimentare in maniera pratica i concetti fisici alla base dell’equilibrio e del moto, e quelli chimici implicati nella produzione e trasformazione dell’energia.

Meccano Ducati

I momenti del laboratorio

La prima fase di costruzione servirà ad approfondire la struttura e l’equilibrio dei veicoli a 2 e 4 ruote, guardando alle differenze legate soprattutto all‘equilibrio statico e all’effetto giroscopio. In una seconda fase, servendosi di veicoli parzialmente costruiti (telai, ruote, batterie e pochi altri elementi essenziali), si studieranno le forme per alimentarli e mantenerli in movimento, utilizzando parti di Meccano ma anche pile, pannelli solari, ventole, limoni, cavi e lampadine. Infine nella terza fase, utilizzando i modellini ultimati, i ragazzi valuteranno la forma e i materiali che costituiscono la carrozzeria, analizzandone in maniera approfondita l’aerodinamicità.

Per iscrivervi vi basterà recarvi direttamente allo stand Meccano, Padiglione 6 stand 41, e partecipare alla prima sessione disponibile, ognuna della durata di 30 minuti.

Un vero e proprio workshop di ingegneria per bambini, il Laboratorio Meccano a cura del Festival della Scienza è l’appuntamento perfetto per chi vuole conoscere tutti i segreti delle 2 e 4 ruote, imparando tanti concetti di base della fisica e della chimica in modo divertente e appassionante.

[amazon_link asins=’B079PP92YH,B079VQRJKW,B01J9PO688′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’93f12582-2b13-41c8-85a6-f8650f03317f’]

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

💍 Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, le prime epiche immagini del film d’animazione
🪐 Il Pianeta dei Tre Corpi è stata (finalmente) rinnovata
Shogun avrà almeno altre due stagioni: arriva la conferma di Disney
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button