Cinema e Serie TVFeatured

Un biopic su Stan Lee e Jack Kirby tra le sceneggiature più belle ancora da girare

Excelsior! finisce nella Black List delle sceneggiature che non sono ancora state trasformate in film

Dopo tutti gli annunci del Disney Investor Day, resta ancora un film Marvel da girare: “Excelsior”, la biopic su Stan Lee e Jack Kirby. Ogni anno, Franklin Leonard stila una classifica delle migliori sceneggiature a Hollywood che non sono state scelte dagli studi cinematografici per diventare dei film: la Black List. Quest’anno al vertice di questa classifica c’è la sceneggiatura di Alex Convery. Che racconta “la vera storia dell’ascesa meteoritica (e la successiva caduta) di Marvel Comics e degli sfortunati creatori dietro ai fumetti”. 

Excelsior, il biopic su Jack Kirby e Stan Lee

La lista di Franklin Leonard sembra una cattiveria per rinfacciare agli sceneggiatori di non essere riusciti a trovare un produttore. Ma in realtà serve spesso da trampolino di lancio per promuovere delle sceneggiature che sono passate troppo in sordina. Nella lista di quest’anno ci sono The Black Belt con Chris Pratt e Two-Faced di Taraji P. Henson, che hanno nel frattempo un team di produzione.excelsior-lee-kirby-min

La relazione lavorativa fra Jack Kirby e Stan Lee ha originato il team iniziale degli X-Men, i Fantastici Quattro, Black Panther, Iron Man, Silver Sulfer. E centinaia di altri supereroi che ora riempiono le fumetterie e fanno guadagnare miliardi al botteghino. Lo stesso Kevin Feige e il Marvel Studios ha attribuito lo strepitoso successo dell’MCU a Lee, Kirby e Steve Ditko all’inizio di quest’anno.

Feige ha definito l’Universo Cinematografico Marvel “l’eredità del lavoro che hanno fatto”Una biografia cinematografica dei due autori sembra quindi un modo per celebrare la loro immensa creatività, in mezzo ai molti problemi che hanno affrontato.

Jack Kirby è morto nel 1994, mentre Stan Lee ci ha lasciato nel 2018. Vederli tornare sullo schermo non può che far salire qualche lacrima agli occhi dei fan Marvel di tutto il mondo. Ma può anche essere un modo per raccontare come sia complicato creare un universo di fantasia. Speriamo che essere finita nella Black List di Leonard porti Excelsior! sulla scrivania che abbia almeno un briciolo della creatività di Lee e Kirby.

Excelsior!: The Amazing Life of Stan Lee
  • Used Book in Good Condition
  • Lee, Stan (Author)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button