Letteratura e fumetti

Edizioni NPE pubblicherà una collana su Franco Caprioli

Edizioni NPE è lieta di annunciare un nuova nuova proposta che andrà ad aggiungersi alle collane dei classici del fumetto pubblicate: quella dedicata al grande fumettista, pittore e illustratore Franco Caprioli. Scopriamo insieme maggiori dettagli!

Edizioni NPE – Franco Caprioli

Dopo Dino Battaglia, Sergio Toppi, Attilio Micheluzzi, Gianni De Luca, Sergio Tisselli e Ivo Milazzo… Edizioni NPE apre il 2022 annunciando la nuova collana dedicata a Franco Caprioli.

Il progetto ha preso vita grazie alla collaborazione della figlia Fulvia Maria Caprioli, che da tutta la vita conduce un appassionato e infaticabile lavoro di ricerca nel rintracciare e acquistare tutte le opere del padre. 

La prima opera che inaugurerà la collana sarà Moby Dick – La balena bianca di Herman Melville (Caprioli ha contribuito una volta come illustratore e due come autore di fumetti). In questo primo volume troveremo inoltre l’introduzione e la postfazione di Gianni Brunoro; seguirà la prima storia a fumetti con didascalie, realizzata per il mercato inglese; infine presente anche il fumetto pubblicato per la prima volta in Italia ne I quaderni del fumetto n. 20 (Fratelli Spada, 1975), per la sceneggiatura di Massimo Liorni. L’uscita è prevista indicativamente verso fine febbraio 2022.

Franco Caprioli- Edizioni NPE

Le prossime uscite

Successivamente saranno pubblicati: Michele Strogoff + I violatori del blocco (adattamenti delle opere di Jules Verne, sceneggiatura di Renata Gelardini), Un capitano di quindici anni, (Jules Verne, sceneggiatura di Claudio Nizzi), I figli del capitano Gran (Jules Verne, sceneggiatura di Raoul Traverso) e L’isola misteriosa (Jules Verne, sceneggiatura di Claudio Nizzi).In seguito si aggiungeranno altre pubblicazioni.

Nato a Mompeo, in provincia di Rieti, e vissuto a Roma, Franco Caprioli (1912 – 1974) si dedicò inizialmente alla pittura per poi passare all’illustrazione e al fumetto. Collaborò principalmente con Il Vittorioso, Topolino (giornale) e Il Giornalino. Uno straordinario artista dall’animo nobile e dal tratto molto personale e raffinato. Lo stesso Milo Manara ha dichiarato che gli unici fumetti letti durante l’infanzia erano di Caprioli. Un autore profondamente innovativo e fonte di ispirazione, nelle cui opere si riflette il grande amore per il mare unito alle passioni per l’etnologia, l’archeologia e la preistoria su cui si è a lungo documentato.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Play Infinity, RaiPlay e altri. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.
  • TV in diretta - Guarda la TV in diretta, un notiziario o un incontro sportivo con un abbonamento a DAZN, RaiPlay e Mediaset Play Infinity.

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook. Restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button