Letteratura e fumettiLibriNews

È uscito L’Equilibrio delle Lucciole, il libro di debutto di Valeria Tron

Il volume è pubblicato dalla casa editrice Salani

Ora disponibile L’Equilibrio delle Lucciole, il romanzo d’esordio di Valeria Tron. Il libro, Edito Salani Editore, racconta i destini annodati di un popolo schivo, che vive nelle valli valdesi, e di una donna che vi fa ritorno per ricucire i propri strappi. È una storia principesca ma allo stesso povera, che sembra provenire da un altro mondo e da un altro tempo. Il volume conta un totale di 400 pagine ed è venduto al costo di 18 euro.

L’Equilibrio delle Lucciole è un viaggio nella memoria

In questo romanzo Valeria Tron racconta la storia di Adelaide. La donna, per riconciliarsi con il mondo dopo una storia d’amore finita, decide di ritornare nel paese in cui è nata. Il pugno di case in pietra tra le montagne aspre della Val Germanasca è una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. È lì per rifugiarsi nel respiro lungo della sua infanzia, negli odori familiari di bosco e legna che arde, dipanare le matasse dei giorni e ricucirsi alla sua terra. Ad aspettarla, insieme a una bufera di neve, c’è Nanà, ultima custode di casa, novant’anni portati con tenacia. Levì, l’altro anziano che ancora vive lassù, è stato ricoverato in clinica dopo una brutta caduta.

Valeria Tron
Valeria Tron

Isolate dal mondo per quattordici giorni, nel solo spazio di quel piccolo orizzonte, le due donne si prendono cura l’una dell’altra. Mentre Adelaide si adopera per essere utile a Nanà e riportare a casa Levì, l’anziana si confida senza riserva, permettendole di entrare nelle case vuote da tempo, e consegnandole la chiave di una stanza intima e segreta che trabocca di scatole, libri ricuciti, contenitori e valigie, in cui la donna ha stipato i ricordi di molte vite, tra uomini, fiori, alberi e animali, acqua e tempo.

Una biblioteca di esistenze, di linguaggi, gesti e voci, dove ogni personaggio è sentimento, un modo di amare. Fotografie, lettere, oggetti che sanno raccontare e cantare il tempo: di guerra e povertà, amori coltivati in silenzio, regole e speranza, fatica e fantasia. Tuffarsi nella memoria significa avere il coraggio di inventare un altro finale e vivere oltre il tempo che ci è stato concesso, per ritrovare il luogo intimo di ognuno: la casa. L’Equilibrio delle Lucciole è disponibile in libreria e sul sto ufficiale di Salani Editore.

L'equilibrio delle lucciole
  • Tron, Valeria (Autore)
Offerta
L'equilibrio delle lucciole
  • Tron, Valeria (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

 

🇻🇦 In che senso il Vaticano ha una propria mascotte in stile anime?
🏛️ Francesco Totti diventa Gladiatore a Lucca Comics & Games

🦇 Oltre i villain e i supereroi: intervista a Lee Bermejo
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button